Management DiVino: per un’impresa vitivinicola che tende all’eccellenza

Un’impresa vitivinicola che vuole competere ed emergere nel suo mercato deve saper generare valore e distribuirlo. Per farlo ha bisogno di una gestione aziendale che tende all’eccellenza.
 Fare vino richiede molti investimenti: vigneti, cantina, prodotti in invecchiamento, creazione di un brand. Se esiste un ciclo di produzione annuale scandito dai tempi della vendemmia e della vinificazione, esiste nell’impresa un ciclo economico e finanziario che si esplica nel lungo periodo.

Il tema è stato affrontato lo scorso 10 luglio a Monteriggioni (Siena) dove imprese del settore si sono confrontate con i consulenti di “Management DiVino”: un team di esperti nella gestione appartenenti a diverse società di consulenza e servizi, che da tempo lavorano insieme per sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle cantine.

Investire – innovare – vendere – remunerare: sono queste le azioni di una impresa virtuosa.

Per avere un prodotto di qualità in un’azienda di qualità si devono perseguire strategie di collaborazione attraverso reti di imprese per sostenere sia processi di internazionalizzazione che economie di scala in fase di produzione. Allo stesso modo è necessario strutturare al meglio l’impresa vitivinicola o il gruppo di imprese a cui appartiene utilizzando le opportunità fiscali dell’impresa agricola. Solo così sarà possibile migliorare l’efficienza aziendale, realizzare investimenti tecnologici e aumentare la marginalità dell’impresa. In questo contesto la disponibilità di soluzioni software complete e integrate permetterà di organizzare e monitorare i processi aziendali garantendone nel tempo il continuo miglioramento.

Wine Meridian, con Fabio Piccoli, ha presentato le strategie per migliorare il proprio posizionamento sui mercati internazionali, aumentando le vendite e sviluppando il proprio brand.

Studio Impresa, con Luca Castagnetti e Luigi Scappini, ha esposto le strategie per migliorare i ricavi, sviluppare le vendite, migliorare i processi di lavoro e le risorse impiegate, fidelizzare e far crescere le imprese che conferiscono uva alla cantina. Inoltre sono state esposte le soluzioni per ottenere una fiscalità di favore, per ottimizzare i carichi fiscali nei gruppi di imprese misti agricolo/commerciali, pianificare il passaggio generazionale e la tutela del patrimonio aziendale.

Sistemi S.p.A., con Massimo Marietta, ha presentato il modello di azienda vitivinicola digitale, per automatizzare i processi di una cantina 4.0, per organizzare al meglio le attività in azienda, conoscere i costi di produzione e dialogare con i clienti.

Un momento di “Management DiVino”

Related Posts

Ultimi Articoli