L’Olio Toscano IGP diventa protetto in Giappone

Per il Consorzio di Tutela è un importante traguardo per la tutela di una delle eccellenze del territorio italiano.

L‘olio extravergine d’oliva Toscano nella lotta contro i prodotti contraffatti ha fatto un passo in avanti entrando a far parte nell’elenco dei 28 nuovi alimenti europei protetti in Giappone.

L’accordo stipulato tra l’Unione Europea e il Giappone prevede una sorta di “gemellaggio” nell’elenco dei prodotti a indicazione geografica protetta. Lo stesso numero di prodotti protetti in Giappone sarà uguale a quelli giapponesi protetti in Europa.

Inoltre l’accordo prevede anche semplificazioni riguardo le regolamentazioni, gli scambi tra persone e servizi, la sicurezza tra i due paesi di riferimento ma anche l’abbattimento di gran parte del miliardo di euro di dazi doganali pagati ogni anno dalle aziende europee che esportano in Giappone.

Stefania Saccardi, Vicepresidente e assessora regionale all’agroalimentare ha commentato: “L’inserimento del nostro olio Evo tra i prodotti protetti in Giappone rappresenta un traguardo. Un’ulteriore grande opportunità a uno dei nostri prodotti d’eccellenza, la nostra IGP più grande con quasi 9.000 produttori. L’apertura in Giappone rappresenta una possibile apertura ed affermazione, se accompagnata dalla dovuta promozione, in tutto il Sud est asiatico.  Prospettiva che saluto in maniera molto positiva e nella quale scorgo grandi potenzialità per i nostri produttori”.

Related Posts

Ultimi Articoli