L’Italia punta al vino naturale

Secondo il sito di Wine Intelligence stanno aumentando i produttori e i consumatori di vini naturali nel Belpaese

In Italia si sta sempre di più diffondendo il movimento dei vini naturali che ha dato il via alla nascita di numerose associazioni di produttori e manifestazioni dedicate al sostenibile, al biodinamico e al naturale, ormai motivo di attrazione per una folta schiera di consumatori attirati da questo nuovo trend filosofico.
Se la conversione degli ettari vitati al biologico continua a crescere, come confermano i dati degli ultimi anni, a breve l’Italia avrà il più grande vigneto biologico del mondo, dopo essere già da tempo diventato il più grande Paese di prodotti alimentari biologici certificati.
Spia sintomatica della diffusione dei vini naturali è la nascita di associazioni e consorzi come la FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), VinNatur, ViniVeri, TripleA, e di produttori biodinamici certificati Demeter. Al momento la produzione dei vini naturali non è ancora disciplinata da normative europee mirate, per questo motivo i vignaioli che hanno abbracciato la filosofia del biologico e naturale stanno richiedendo a gran voce una regolamentazione più restrittiva delle norme che controllano questo tipo di produzione.
Non mancano neanche gli eventi all’insegna del naturale come il Vin Natur a Genova e il Vini Veri a Verona, prova dell’interesse verso i vini organici anche sul territorio italiano dove il senso etico del consumo di cibi e vini sostenibili per l’ambiente attrae numerosi adepti soprattutto tra le fila dei giovani che spesso non cercano il marchio famoso ma preferiscono spendere qualcosa in più per passare una serata in compagnia di un vino naturale.

 

Related Posts

Ultimi Articoli