La contraddizione della Liguria e il mercato del vino naturale secondo Vinnatur

La contraddizione della Liguria e il mercato del vino naturale secondo Vinnatur

È la Liguria la regione con il mercato consumatori di vino naturale più importante in Italia, la stessa regione in cui la produzione resta quasi inesistente.

Circa duemila ettari di vigneto, per un totale di 3,5 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, questi i numeri del vino naturale italiano.

“I numeri del vino naturale sono ancora abbastanza bassi anche perché il percorso è particolarmente complesso: siamo tutti produttori che arrivano dal biologico e che, per fare un passo avanti, abbiamo deciso di passare a questa nuova lavorazione che vuole dire nessun utilizzo della chimica in campagna e in cantina.” Questo il commento del Presidente dell’Associazione Vinnatur, Angiolino Maure. “Dieci anni fa sembrava un sogno ma, coinvolgendo il mondo scientifico, siamo riusciti a capire come si può fare una vera viticoltura naturale”.

In particolare in Liguria dove la produzione è praticamente ancora inesistente, in contraddizione con i dati che riguardano il consumo di cui invece la regione ha il primato assoluto. “La Liguria è ancora all’anno zero a livello produttivo – prosegue il Presidente – ma i grandi degustatori sono genovesi e il mercato principale dei nostri vini è proprio la Liguria”. “In Europa ci sono 115 milioni di ettari coltivati e, di questi il 3% è dedicato alla viticoltura per la quale vengono venduti il 15% dei pesticidi mondiali. Consumare vino naturale vuol dire diminuire anche la dose di pesticidi nel mondo e rispettare l’ambiente”.

L’obiettivo principale delle molteplici iniziative dell’Associazione Vinnatur è pertanto quello di far conoscere maggiormente la cultura del vino naturale e aiutare i consumatori a fare una scelta più consapevole.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X