Select Page

L’enoturismo come punto di forza per lo sviluppo territoriale abruzzese

L’enoturismo come punto di forza per lo sviluppo territoriale abruzzese

Nicola D’Auria, presidente MTV Abruzzo:” L’enoturismo è in crescita nel nostro territorio, nonostante la mancanza di mezzi di comunicazione non faciliti il turismo locale”

L’ Abruzzo è una regione in crescita e uno dei fattori che sta maggiormente influenzando il turismo abruzzese è sicuramente il profondo rapporto tra il territorio e le sue cantine.  Un elemento importante che richiama sempre più visitatori nella regione, come ci ha raccontato Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino dell’Abruzzo. 

Come si sta sviluppando il rapporto tra il territorio e le sue cantine? 

“Il nostro movimento è cresciuto a livello qualitativo in modo importante.  Le aziende che aderiscono sono in aumento e molte stanno effettuando dei lavori in cantina per fare accoglienza nel miglior modo possibile. Sicuramente l’enoturismo può essere un modo per far conoscere e far crescere il nostro territorio. Chi viene in Abruzzo per Cantine Aperte solitamente va anche a visitare borghi, edifici storici e monumenti, in modo da arricchire il turismo locale. L’Abruzzo è una regione che, per i suoi bellissimi paesaggi che spaziano dal mare alla montagna, si traduce perfettamente in questo tipo di esperienza.” 

In che modo si sta sviluppando il rapporto tra l’enoturista e il territorio?

“I visitatori stanno aumentando sia nel numero che nella qualità perché si sta facendo un lavoro di formazione durante le visite in cantina. L’unico problema per il turista è la difficoltà a raggiungere la nostra regione perchè non ci sono ottime vie di comunicazione con mezzi pubblici e le strade non sono facili da percorrere con l’auto. Noi puntiamo molto sulla regione Lazio e su Roma, che è la città a noi più vicina e da cui provengono molti del nostri turisti.” 

Quali sono i prossimi appuntamenti a cui non poter mancare?

Il 14 luglio tornerà il “Treno del Vino”, uno degli eventi più importanti di MTV Abruzzo che si svolge sulla Transiberiana d’Italia. E’ un viaggio in treno da Sulmona a Castel di Sangro, durante il quale è possibile godere della vista dei bellissimi paesaggi abruzzesi. All’evento partecipano circa 30 produttori e durante ogni sosta i turisti possono assaggiare le specialità enogastronomiche della zona e degustare il vino in abbinamento.  In autunno invece torna il “Cammino dei Vignandanti”,  l’enotrekking di 15/18 km tra i territori abruzzesi. Ogni 2 km è prevista una sosta con un produttore che racconta la storia del suo vino e la cultura enologica del territorio. Solitamente l’evento si svolge le prime settimane di settembre, ma lo scorso anno abbiamo deciso di posticiparlo ad ottobre per l’unicità dei colori e delle emozioni che la vigna trasmette in quel periodo. “

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Jun 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X