Select Page

Le Sode di Sant’Angelo all’evento Vermentino Toscano

Le Sode di Sant’Angelo all’evento Vermentino Toscano

L’azienda vinicola maremmana ha partecipato alla masterclass sulle produzioni di Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana Doc e Consorzio di Tutela Bolgheri Doc

Le Sode di Sant’Angelo è stata presente alla manifestazione Vermentino Toscano, andata in scena martedì 12 novembre a Marina di Grosseto.
L’evento è stato incentrato su una masterclass sulle produzioni di Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana Doc e Consorzio di Tutela Bolgheri Doc con una degustazione guidata, condotta dal sommelier Andrea Gori, titolare del ristorante “Da Burde” di Firenze che ha abbinato al Vermentino alcuni piatti della tradizione toscana.
La cantina Le Sode di Sant’Angelo ha presentato alla masterclass il suo Vermentino Le Gessaie, unico per la sua finezza e la sua complessità aromatica. È un vino elegante pronto a regalare all’olfatto netti sentori di pesca gialla e frutta esotica e a soddisfare il palato con il suo gusto intenso e avvolgente. Vinificato in acciaio e a seguire lungo affinamento “sur lies” è ideale per grandi piatti di pesce. La sua freschezza e intensità lo rendono adatto alle molteplici sensibilità di ciascun consumatore, appagando qualunque aspettativa.
Le uve che danno vita al Vermentino le Gessaie nascono sulle colline di Montabamboli: grazie alla composizione del terreno particolarmente ricco di silicio, argilla e sali minerali sono caratterizzati da intensi aromi e piacevoli profumi. Inoltre, in questo angolo di Maremma, la presenza di brezze marine, abbinata alla scarsità di precipitazioni primaverili conferiscono alle uve una maturazione perfetta e di conseguenza ai vini una nota qualitativa inconfondibile.

https://www.sodesantangelo.com/

Sode di Sant’Angelo at the event Vermentino Toscano
The Maremman wine business participated at the masterclass about the Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana Doc and Consorzio di Tutela Bolgheri Doc productions

The very successful event Vermentino Toscano, staged Tuesday November 12th in Marina di Grosseto.
The venue was focused on a masterclass about the Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana Doc and Consorzio di Tutela Bolgheri Doc productions with a guided tasting, led by the sommelier Andrea Gori, holder of the restaurant “Da Burde” in Florence, that combined the Vermentino with some dishes from the Tuscany tradition.
The winery Le Sode di Sant’Angelo presented to the masterclass its Vermentino Le Gessaie, unique for its finesse and its aromatic complexity. It is an elegant wine that gives the nose hints of yellow peach and exotic fruit and it satisfies the palate with its intense and mouth-filling taste. Vinified in steel and then undergone a long refinement “sur lies” it is ideal for great fish dishes. Its freshness and intensity makes it suited to the multiple sensitivities of each and every consumer, fulfilling every expectation.
The grapes from which the Vermentino le Gessaie is born, originates on the Montamboli hills: thanks to the soil composition, particularly rich of silicium, clay and mineral salts, the fruits are characterized by intese aromas and pleasant perfumes. Furthermore, in this Maremman corner, the presence of marine breezes, combined with the lack of spring rains gives to the grapes a perfect ripening and, consequently, to the wines a distinctive quality note.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 14 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X