fbpx

Le preferenze enoturistiche per i wine lovers italiani e stranieri

Le preferenze enoturistiche per i wine lovers italiani e stranieri

Toscana in vetta alle preferenze. Sono questi i dati di un’indagine di Wine Monitor Nomisma

Il turismo gastornomico è da tempo dei primo motori di turismo in assoluto in Italia. E se, nel vino, a livello di prestigio e di fama, la Toscana, il Piemonte ed il Veneto sono al vertice, le tre Regioni si confermano al vertice dei desideri enoturistici degli italiani. Emerge da un’indagine di Wine Monitor Nomisma presentato nel quadro delle “Anteprime di Toscana” 2020, da cui emerge che i consumatori di vino italiano vorrebbero visitare, nell’ordine, proprio la Toscana (27%), il Piemonte (12%) e Veneto (7%), davanti a due altre Regioni ricchissime di storia, di paesaggi iconici, di grande gastronomia e di vino, come Sicilia e Friuli Venezia Giulia.

E gli stranieri? Tenuto fermo il primato della Toscana, la graduatoria cambia per i consumatori di Usa, Uk e Germania, ovvero i primi tre mercati del vino italiano. Dagli Stati Uniti, i wine lovers hanno visitato, negli ultimi 5 anni, soprattutto Toscana, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino, mentre dalla “perfida Albione”, ormai fuori dall’Ue, sono stati soprattutto in Toscana, in Sicilia, in Sardegna, in Veneto ed in Lombardia. I tedeschi? Soprattutto in Toscana, ancora una volta, poi nel vicino Alto Adige, e via via in Sicilia, Trentino e Veneto.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X