Vinitaly: ecco tutte le novità dell’edizione 2015

 Pronti per la 49° edizione?

Senza titolo-1Si è svolta a Roma, in un clima di ottimismo e di grandi attese per il futuro, la presentazione della 49° edizione di Vinitaly. Ottimismo per un settore vino in netta crescita (almeno secondo i dati forniti dall’Osservatorio Veronafiere e presentati dal direttore generale Giovanni Mantovani) che punta decisamente sull’export.
Ecco perché anche questa edizione di Vinitaly sarà, come e più di ogni anno, un’edizione dedicata al business estero. E’ proprio a Verona che si vedranno i risultati dell’attività portata avanti dai 60 delegati di Veronafiere che hanno contribuito all’organizzazione di progetti dedicati allo sviluppo del vino in mercati quali Cina, Hong Kong, Usa e Germania.

Ma quali saranno le novità previste per il 2015?

Vinitaly and the City

Nuova formula per l’appuntamento serale fuori dalla fiera: il programma di degustazione nelle piazze di Verona si svolgerà dalle 18.00 alle 23.00; con 10 € sono previsti 3 assaggi tra bollicine e vini tradizionali.

Selezione all’ingresso

Ancora non si conoscono esattamente i parametri, ma per questa edizione si è deciso di applicare un po’ di severità all’ingresso, al fine di favorire le visite in fiera da parte di operatori specializzati.

Concorsi

Anche quest’anno sono riconfermati i 2 concorsi:
19 Marzo- Concorso sul packaging, che aprirà le porte della partecipazione anche a rum, distillati, whisky, gin, liquori e olio.
12-16 Aprile- Concorso enologico internazionale: i vincitori delle Gran Medaglie d’Oro e delle Medaglie d’Oro saranno assoluti protagonisti delle speciali degustazioni di Expo.

Degustazioni

Lungo ed articolato l’elenco delle degustazioni previste da calendario: attesissima quella di Operawine, con oltre 100 etichette selezionate da Wine Spectator, che si terrà il 21 Marzo al Palazzo della Gran Guardia di Piazza Brà.
Di grande rilevanza tra le altre: la degustazione in modalità walk around dei vini della Guida Tre Bicchieri e ‘Le perle d’italia’, un viaggio spumeggiante tra le bollicine italiane a cura di AIS che così festeggia i suoi 50 anni di attività.

L’elenco di tutte le degustazioni è consultabile sul sito di Verona Fiere.

Ristorazione in rosa

Il Ristorante d’Autore (primo piano Palaexpo), quest’anno, vedrà uno staff tutto al femminile con 4 chef donne appartenenti all’Associazione IE cucinE italianE.

Verso Expo 2015

Vinitaly sarà l’occasione per la presentazione ufficiale del Padiglione Vino di Expo “Vino- a taste of Italy” realizzato da Veronafiere- su incarico del Ministero delle politiche agricole. Così il Ministro Martina in proposito: «Ringrazio di cuore per il lavoro fatto da Veronafiere per il lavoro fatto finora, anche di preparazione del Paese verso Expo 2015».

 

www.vinitaly.it

 

Related Posts

Ultimi Articoli