Dove andare nel 2018? Wine Enthusiast sceglie Val D’Orcia

Dove andare nel 2018? Wine Enthusiast sceglie Val D’Orcia

Val D’Orcia. E’ già patrimonio Unesco, è già nell’immaginario degli amanti della natura e dell’enogastronomia per l’estetica degli spazi, l’ordine dei filari di viti e cipressi, la bellezza immutata nelle stagioni che cambiano.

Oggi anche Wine Enthusiast l’ha messa in una “Top 10” che sarebbe tutta da segnare nell’agenda: quella delle migliori mete a tema enologico (“top wine getaways“) del 2018. Da lì arrivano il Brunello di Montalcino e la Doc Orcia, quest’ultima sicuramente con minor blasone ma promettente e da tenere d’occhio per i prossimi anni.

Kerin O’Keefe

I dettagli di questa scelta li ha dati proprio la italian editor Kerin O’Keefe: “La Val D’Orcia sembra uscire da un dipinto del Rinascimento. Punteggiata di fattorie, cipressi, oliveti e vigneti, le colline gentili ed i campi rappresentano la quintessenza del paesaggio Italiano. Il territorio è la casa del Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più celebrati, così come dell’Orcia Doc, uno dei segreti meglio custoditi del Belpaese. E insieme ai grandi vini e agli scenari fantastici, le pittoresche cittadine di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, gemme artistiche e culturali, fanno di questa destinazione un paradiso per i wine lovers”.

“Primavera, estate e inizio autunno sono il periodo migliore dell’anno per godere di attività all’area aperta e di wine tour”, continua la rivista. Che stila anche una piccola mappa dei luoghi dove trovare la miglior ristorazioneOsteria Perillà a Rocca d’Orcia (stellato Michelin), La Bottega di Cacio nel borgo di Bagno Vignoni, Vineria le Potazzine a Montalcino, e sempre a Montalcino La Taverna Banfi, il ristorante di Castello Banfi.

L’Osteria Perillà a Rocca D’Orcia

Tra gli altri luoghi del vino da scoprire nel 2018, il prestigioso magazine americano segnala San Luis Obispo Coast in California, la Grand Valley in Colorado, la Corsica in Francia, la Southern Coast in Uruguay, Cape Town in Sudafrica, Melbourne in Australia, la Regione della Styria in Austria, il “Triangolo dello Cherry”, tra Jerez de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda ed El Puerto de Santa María, in Spagna.

 

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Aug 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X