Select Page

Le macchine elettropneumatiche di Bertolaso: il futuro è già qui

Le macchine elettropneumatiche di Bertolaso: il futuro è già qui

Non si tratta di macchine meccaniche con azionamenti elettropneumatici, ma macchine specificamente  pensate e progettate

L’offerta di macchine con funzionamento di tipo elettropneumatico è diventata ormai uno standard tra le aziende costruttrici di macchine per imbottigliamento. Resta un aspetto ben diverso e critico, ovvero il conseguimento della reale capacità tecnologica per rendere efficiente e vantaggioso l’uso di un comando elettronico e non meccanico.

L’innovazione che Bertolaso ha proposto è frutto di una conoscenza profonda delle macchine e dei principi di funzionamento delle stesse e scaturisce da anni di ricerca e di progressi vissuti sul campo.

CatturaQuesto lavoro continuo ha permesso ai tecnici di Bertolaso di massimizzare le prestazioni delle valvole di riempimento e gli ugelli di sciacquatura. Non si tratta di macchine meccaniche con azionamenti elettropneumatici, ma macchine specificamente  pensate e progettate .

L’esperienza dell’azienda Bosco Malera

Anche l’azienda Bosco Malera si è affidata alle isobariche Bertolaso per rinnovare la Sua linea produttiva. La macchina fornita è un uniblocco elettropneumatico di sciacquatura, riempimento e duplice tappatura per vini fermi e spumanti modello 48/64/9/8 (48 pinze di sciacquatura, 64 valvole di riempimento, 9 teste per la tappatura con tappo sughero e 8 teste per la tappatura con tappo vite) che può raggiungere la velocità di 12.000 bph con vino tranquillo e 9.000 bph con vino spumante, con bottiglie da 750m

Per rispondere al meglio alle esigenze di un produttore con  un così  ampio spettro di vini e formati bottiglia, è stata fornito un monoblocco dotato di telai autodrenanti in acciaio inossidabile caratterizzato da una sciacquatrice a controllo elettropneumatico, una riempitrice isobarica elettropneumatica, un tappatore per tappi sughero ed uno per tappi vite, dotati degli accessori di ultima generazione relativamente alla qualità della tappatura.

Oltre a queste caratteristiche, la flessibilità del monoblocco fornito offre anche la possibilità, con semplici e rapide regolazioni sul pannello operatore, di trasformare la macchina e renderla idonea a trattare prodotti ricchi di CO2. In questo modo il cliente ha la possibilità di gestire la più ampia gamma di produzione, avendo la possibilità di trattate ogni tipologia di vino: fermo, frizzante o spumante, con cicli di riempimento ottimizzati specificamente per ogni tipologia di prodotto da imbottigliare.

Gestione della fluidodinamica

logoIl lavoro, lo studio continuo dei tecnici Bertolaso ha permesso un  perfezionamento delle valvole di riempimento, che consentono ora maggior flessibilità e  sempre più attenzione alle caratteristiche organolettiche del vino trattato.

In particolare è stata posta grande cura nello studio della fluidodinamica e dei movimenti dei gas nella bottiglia. La nuova geometria consente quindi di avere una regolazione di livelli ampliata a 80 mm direttamente da pannello operatore e l’ottimizzazione dei sistemi di protezione dall’ossidazione del vino. Circuiti del vuoto ampiamente dimensionati, con tubazioni dedicate e valvole elettropneumatiche a membrana ed a alta ripetibilità consentono di minimizzare l’incremento di ossigeno nel vino alla fine del riempimento. Inoltre la flessibilità consentita dalla elettropneumatica permette di impostare i parametri in modo tale che ciascuna tipologia di bottiglia, ciascun prodotto abbia il “proprio specifico trattamento” ottimizzato.

Speciali materiali e un design raffinato consentono di sanificare in modo flessibile ed ottimale la macchina, rispondendo ai requisiti igienici più stringenti e alle richieste degli enologi più attenti.

Tappatura

Il sistema di tappatura del tappo sughero prevede la movimentazione del tappo con sistemi che, oltre a garantire elevata affidabilità di posizionamento del tappo, sono stati progettati specificamente per rispettare la qualità del sughero e per dare pertanto le migliori garanzie sia di tenuta che di riduzione della polvere di sughero

La sfida del mercato mondiale

Le nuove tecnologie proposte da Bertolaso nell’imbottigliamento, sono fortemente modulari e quindi applicabili anche su macchine di bassa produzione totale e hanno permesso a Bertolaso di proporsi con maggior forza  nei confronti della più prestigiosa clientela mondiale, dove affidabilità e precisione dell’imbottigliamento devono associarsi a qualsiasi prestazione in termini di velocità.

 

Gruppo Bertolaso Spa

Via Stazione 760

37040 Zimella (VR)

Tel. +39 0442 450111

Fax +39 0442 85811

sales@bertolaso.com

info.service@bertolaso.com

www.bertolaso.com

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X