L’autunno di Vivai Cooperativi Padergnone

L’autunno di Vivai Cooperativi Padergnone

Attenzione alla conservazione delle barbatelle e accorgimenti per l’impianto

Sono finite le vendemmie e per i vivaisti si sta preparando la stagione dell’estirpo del barbatellaio. I Vivai Cooperativi di Padergnone aspettano la prima gelata, per assicurarsi che la pianta abbia finito il suo ciclo vegetativo, prima di iniziare lo sterro. Le prime barbatelle saranno pronte a partire da metà novembre.

SerraFattori importanti per un attecchimento totale, oltre alla qualità e sanità dei materiali di partenza è di sicuro la conservazione. La barbatella una volta fuori dal terreno deve essere conservata in modo idoneo per evitare la disidratazione e la perdita delle riserve acculate durante la stagione in vivaio. Nella sede dei Vivai di Padergnone tutte le barbatelle conferite dai soci vengono riposte in appositi frigoriferi a temperatura di 1,5 gradi e umidità controllata entro la stessa giornata.

Le piante devono rimanere in queste condizioni fino al momento dell’impianto e la Vivai Cooperativi Padergnone consiglia almeno 48 ore di reidratazione prima della messa a dimora definitiva. È proprio per questo che l’azienda suggerisce ai propri clienti di non ritirare il materiale a meno di non essere immediatamente pronti all’impianto o di essere dotati di locali idonei, ma propone di richiedere la consegna solo al momento opportuno. L’azienda dispone di mezzi propri e dispone di unna rete di spedizionieri che garantisce la consegna in 24/48 ore in tutta Italia e per qualsiasi quantità richiesta.

Per il vivaista il momento dell’estirpo è spesso concomitante con quello in cui deve programmare e iniziare a reperire i materiali per gli innesti per la prossima stagione; il consiglio quindi è quello di contattare il vivaio il prima possibile per poter costruire il vostro vigneto non con il materiale che “trovate” ma con quello che “volete” e che soddisfa le vostre esigenze.

Vivai Cooperativi Padergnone sarà presente al SIMEI ENOVITIS presso la Fiera di Milano dal 3 al 6 novembre Padiglione 9 Stand V30

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 13

38070 Padergnone (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it/

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Aug 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X