La Toscanità firmata Tenuta Il Corno per la primavera 2018

La Toscanità firmata Tenuta Il Corno per la primavera 2018

Si chiamano Albios e Rhoseas e amplificano il guizzo della bella stagione.

Un Bianco e un Rosato Igt entrambi firmati Tenuta Il Corno. Ecco i vini che in questo momento dell’anno si sposano alla perfezione con il risveglio della natura dopo il torpore invernale.

Il primo si chiama Albios ed è un vino bianco (Trebbiano e Malvasia bianca) le cui uve crescono sul versante sud-ovest della Tenuta situata alle porte di Firenze. Dopo una pressatura soffice delle vinacce e una fermentazione a temperatura controllata in acciaio, materiale in cui viene anche affinato, si presenta nel calice giallo paglierino con riflessi verde cristallino. Fresco e persistente, vi si riconoscono i profumi estivi di ananas, mela e note floreali di fiori gialli. Con cosa abbinarlo? Beh, la sua morbidezza al palato lo rende piacevole ed equilibrato, eccellente per aperitivo, piatti di pesce e carni bianche.

Il secondo si chiama Rhoseas ed è il Rosato del Corno (Sangiovese e Shiraz) e cresce anche lui nella vigna a sud-ovest della Tenuta e dopo una breve sosta sulle bucce, fermenta in bianco a temperatura controllata in tini di acciaio, dove, anche qui, resta per affinarsi. Dal colore rosa intenso con lievi riflessi violacei, al naso è elegante, intenso, etereo, con note di fiori, frutti rossi e cerasa. Sapido e leggero al palato, è ideale come aperitivo e per accompagnare salumi toscani, piatti di pesce e carni bianche.

Tenuta Il Corno
Via Malafrasca, 64
50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)
Tel. 055 824851
www.tenutailcorno.com

The Tuscan spirit of Tenuta il Corno for the 2018 spring

Albios and Rhoseas enhance the flair of the warm season.

Two IGT, a White and a Rosè, both from Tenuta il Corno. These are the wines that, in this time of the year, match perfectly with the awakening of the nature after the winter stupor. The first one is named Albios and it’s a white wine (Trebbiano and white Malvasia) produced from grapes grown in the south-east side of the estate, close to Florence. After the soft pressing of the marcs, the controlled-temperature fermentation and aging in steel barrels, the wine is pale-yellow with crystal-green tinges. Fresh and long-lasting, it is characterized by summery aromas like pineapple, apple and yellow-flower notes. Which is the best match? Well, it is very pleasant and balanced thanks to its softness, therefore it is excellent for the aperitifs and with fish and white-meat dishes.

The Rhoseas is instead the rosè of Tenuta il Corno, its grapes are also growing in the south-east side of the estate (Sangiovese and Shiraz). After a short rest on the skins, it undergoes an off-the-skins fermentation at controlled temperature inside steel vats, where it also rests for the aging period. The color is bright-pink with light-violet tinges, the aroma is elegant, strong, pungent with flower, red fruit and cherry notes. Savoury and light, it is perfect for the aperitifs, with Tuscan cold cuts, fish and white-meat dishes.

Tenuta Il Corno
Via Malafrasca, 64
50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)
Tel. 055 824851
www.tenutailcorno.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X