La qualità si riconosce fin dalla vendemmia a Querce Bettina

La qualità si riconosce fin dalla vendemmia a Querce Bettina

q-bettina067Ottimo andamento per la vendemmia 2016 all’azienda agricola Querce Bettina. Nonostante molte zone di Montalcino siano state funestate da piogge nei periodi di Luglio e Settembre, e di conseguenza le uve abbiano manifestato problemi di maturazione omogenea e  talvolta, ritardi nello sviluppo degli zuccheri.

Le uve raccolte a Querce Bettina nell’ultima decade di Settembre sono state eccellenti e il vino ottenuto si può classificare al livello di quello del 2015, che ha avuto evoluzione comunemente ottima. Le ultime analisi del vino ancora in fermentazione malolattica confermano il trend positivo: il vino, oltre a presentare una buona acidità e un buon grado alcolico, ha già un colore intenso, con profumi e aromi già presenti.

q-bettina045Unica nota negativa è che la resa per ettaro è stata inferiore del 17% rispetto all’anno precedente; ciò è una naturale conseguenza delle scelte di allevamento dell’azienda, che con il sopraggiungere negli anni di problemi climatici, ha portato avanti una politica incentrata su riduzioni coraggiose allo scopo di aiutare la qualità e la sanità delle uve e delle vigne impiantate. Ciò è indubbio sinonimo della qualità del vino prodotto dall’azienda Querce Bettina e della sua profonda conoscenza del terroir di Montalcino.

Azienda Agricola
Barenghi Vilma Sandra Elisa
Loc. La Casina di Mocali, 275
53024 Montalcino (Siena)
ITALIA
Cell. 335 5895551 – 335 5391178
info@quercebettina.it
www.quercebettina.it

At Querce Bettina the final quality is already recognisable from the harvest.

Excellent performance for the 2016 harvest at the winery Querce Bettina.
Although many areas of Montalcino have been marred by rains in the periods of July and September and consequently the grapes had uniform ripening problems, with sometimes delays in the development of sugars, the grapes harvested by Querce Bettina in the last ten days of September were excellent and the wine obtained can be compared to the 2015 vintage, which had in common an excellent evolution.

The latest analysis of the wine, which is still in malolactic fermentation, confirmed a positive trend: the wine, presenting a good acidity and a good alcohol content, has also an intense color, with aromas and flavors already present.

The only negative note is that the yield per hectare was 17% lower than the previous year; this is a natural consequence of the breeding choices made by the winery, which, with also many climate issues occured in the last years, pursued a policy focused on bold reductions in order to improve quality and health of the grapes and the implanted vines. This is undoubtedly synonymous with the quality of the wine produced by Querce Bettina and his deep knowledge of the terroir of Montalcino.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Feb 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X