La produzione mondiale di vino fa segnare un nuovo record nel 2018

La produzione mondiale di vino fa segnare un nuovo record nel 2018

I dati OIV 2018 sulla congiuntura vitivinicola mondiale registrano una crescita nella produzione e negli scambi ma una leggera flessione dei consumi.

Il direttore generale dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), Pau Roca, ha presentato l’11 aprile scorso presso la sede dell’Organizzazione a Parigi i dati relativi al 2018 sulla produzione viticola, sul consumo di vino e sugli scambi internazionali.

I dati sulla produzione mondiale di vino evidenziano nel 2018 una crescita di 42,5 milioni di hl rispetto al 2017 attestandosi a 292,3 milioni di hl. L’Italia si conferma primo produttore con 54,8 milioni di hl, seguita dalla Francia, con 49,1 milioni di hl, e dalla Spagna, che registra 44,4 Milioni di hl.

Il  consumo  mondiale  di  vino  2018 viene stimato  in 246 milioni di  hl con una leggera  flessione  rispetto  al  2017. Calano i consumi in Cina e nel Regno Unito mentre  gli Stati Uniti si confermano primo consumatore mondiale con un volume stimato di  33,0 milioni di hl, in crescita rispetto al 2017 (+1,1%).

Nel  2018  le esportazioni mondiali di vino registrano una leggera crescita rispetto al 2017 (+0,4%), con un volume di 108,0 milioni di hl , aumentando anche in termini di valore (+1,2%), raggiungendo i 31,3 miliardi di euro. La Spagna continua a essere il primo esportatore mondiale in volume, con 20,9 milioni di hl mentre la Francia rimane il primo esportatore mondiale in valore, con 9,3 miliardi di euro. Le esportazioni di Spagna, Italia e Francia rappresentano oltre il 50% del volume del mercato mondiale nel 2018, ossia  54,8 milioni di hl.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 12 Nov 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X