La Garbellotto SpA partner per l’Osservatorio del Vino Italiano

Artigianato e tecnologia:  i punti cardine per lo studio e la ricerca del futuro mercato  vitivinicolo

01-garbellottoLa Garbellotto SpA, azienda che da più di due secoli unisce l’antico mestiere di bottaio alla ricerca e alla tecnologia,  diventa partner di SDA Bocconi per l’Osservatorio del Vino Italiano.Il progetto che vede in prima persona UIV, Ismea e Wine Monitor Nomisma, il Presidente dell’Assoenologi Riccardo Cotarella, e tutti gli opion leader del mondo del vino è il primo e unico riferimento istituzionale per la raccolta, il commento e la diffusione dei dati statistici sul settore vitivinicolo.

I dati verranno trasmessi direttamente e periodicamente dalle aziende, così da garantire analisi di mercato aggiornate e affidabili.

“Abbiamo aderito al progetto, per interpretare al meglio il mercato del futuro del mondo del vino, così da fare scelte meditate per tempo”, sottolinea Piero Garbellotto AD dell’azienda.

532074810

Un successo, come dimostra l’ultimo brevetto Barriques & Botti di Precisione:  il progetto che prende vita dall’esigenza di costruire botti sempre più “su misura”, non solo per tipologia di legname o tostatura, ma anche per le differenti concentrazioni aromatiche. Con la tecnologia NIR (near infra red), ogni doga viene fatta passare agli infrarossi e on-line ne vengono analizzate le caratteristiche, così da avere tutte le informazioni come se fosse una radiografia.
Una vera e propria biblioteca del legno, dove catalogare nel processo di stagionatura naturale, roveri con diverse concentrazioni aromatiche, dai più delicati e dolci, ai più robusti ed intensi, per costruire botti che rispondano esattamente a quanto richiesto dalla cantina.

Info e contatti:

www.garbellotto.com

 

 

Ultimi Articoli