LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLE STRADE DEL VINO, DELL’OLIO E DEI SAPORI DIVENTA REALTA’

LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLE STRADE DEL VINO, DELL’OLIO E DEI SAPORI DIVENTA REALTA’

Le Strade del Vino si coordinano in occasione del Vinitaly. Così viene firmato l’atto costitutivo della Federazione Italiana Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori.

 Al Vinitaly 2019 si è parlato di Strade del Vino, l’esperienza che permette a chiunque ne prende parte di venire a contatto con specifiche realtà paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. La fiera è stata vista come occasione ottimale per rinnovare l’interesse su questo campo che risulta così importante da muovere un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro. Un settore che nel giro di 10 anni è cresciuto passando da 3,5 milioni e mezzo di enoturisti agli attuali 14 milioni.

E’ così che in occasione della conferenza stampa “Nuovi turismi e nuove strade: la sfida dei territori del vino” presso la Sala Conferenze del Mipaaft, è avvenuta la firma dell’atto costitutivo della Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. L’organismo, nato nel 2017, era conosciuto come Coordinamento Nazionale e fungeva da interlocutore con le istituzioni per disciplinare l’Enoturismo.

Tra i relatori dell’incontro alcune figure di rilievo come il Sottosegretario di Stato Alessandra Pesce, prima tra tutte a manifestare profondo orgoglio per i risultati raggiunti ma anche l’Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia di Trento Giulia Zanotelli che ha espresso riconoscenza verso la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per il contributo donato alla crescita di altre Strade.

E’ rivolgendo lo sguardo al passato che il Presidente della Federazione Paolo Morbidoni spiega come dal sostegno di 23 Strade nel 2017 si è passati in un solo anno a raggiungerne 80. I soggetti aderenti risultano diversificati tra loro. Da un’analisi basata su un campione del 61% degli aderenti, vi sono 1.000 aziende vitivinicole, oltre 500 ristoranti, 450 strutture ricettive e 320 agriturismi. Vanno considerati poi i 147 prodotti tipici Doc, Docg, Dop, Igp e i migliaia di prodotti agroalimentari tradizionali tra il vino (34%), l’olio (10%) nonché le numerose eccellenze gastronomiche del territorio.

Con la firma, giunta due mesi dopo la decisione di eleggere a sede operativa la Fondazione FICO di Bologna, l’organizzazione viene così dotata di un proprio complesso giuridico, di uno statuto e di una annessa costituzione. La Federazione, suggellata alla presenza del Ministro Centinaio, simboleggia la voglia di rinnovarsi ed affermarsi con più forza di prima credendo nel dialogo con le istituzioni come espediente di confronto e di crescita dell’intero sistema.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X