Jazz & Wine in Montalcino: a luglio nelle terre del Brunello arriva una parata di stelle

XXII edizione del festival che unisce Jazz e vino di alta qualità grazie a Banfi, Rubei e Comune di Montalcino.

Cosa c’è di meglio di unire due grandi passioni come musica e vino? Poche cose probabilmente, visto anche la conclamata influenza che le vibrazioni armoniche hanno sui nettari. Stiamo parlando dell’evento che da anni si incastona nel suggestivo borgo di Montalcino: dal 12 al 22 luglio 2018 torna Jazz & Wine in Montalcino, il festival nato dalla collaborazione tra azienda vinicola Banfi, famiglia Rubei (Alexanderplatz, Roma) e Comune di Montalcino, e che porta nella terra del Brunello star mondiali delle musica Jazz per una rassegna ormai rinomata nel panorama italiano.

Il programma

Le danze si aprono giovedì 12 luglio con DAYNA STEPHENS GROUP (Aspettando Jazz&Wine) all’interno del Castello Banfi.

Martedì 17 luglio è il turno del sound accattivante del ‘contemporary jazz‘ dei DIRTY SIX, che raggruppa il meglio del jazz italiano: Daniele Scannapieco (sax), Claudio Filippini (piano), Lorenzo Tucci (drums),Tommaso Scannapieco (bass), Gianfranco Campagnoli (trumpet) e Roberto Schiano (trombone).

Mercoledì 18 luglio l’appuntamento è con Jazz & Wine Orchestra (diretta da Mario Corvini): concerti nella Fortezza di Montalcino con un ospite internazionale. Big band di quasi 20 elementi nata per celebrare il matrimonio tra vino e jazz, ospiterà il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto all’insegna del tango jazz.

Giovedì 19 luglio sul palco l’eleganza, il carisma e l’energia di Billy Hart Quartet ft Joshua Redman.
Joshua Redman, uno degli artisti più acclamati del panorama jazz internazionale e Billy Hart, leggenda del jazz statunitense. Ethan Iverson al pianoforte, Ben Street al contrabbasso.

Venerdì 20 luglio Around Gershwin: sul palco Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (piano) accompagnati da Alessandro Paternesi (drums) per un repertorio dedicato a celebri standard di George Gershwin e composizioni originali di Giovanni Tommaso.

Sabato 21 luglio In Motion Beat, la band che porta in Europa il melting pot newyorkese con un sound che rappresenta l’eterogeneo background culturale dei suoi musicisti: Juana Luna (vocals), Erin Bentlage (vocals), Daniel Rotem (saxophone), Mike Bono (guitar), Christian Li (piano), Luca Alemanno (bass), Roberto Giaquinto (drums).

Domenica 22 luglio alla Fortezza di Montalcino arriva Christian McBride’s New Jawn.
McBride, tra i musicisti più autorevoli del mondo musicale contemporaneo, vincitore di 5 Grammy Awards e 300 dischi in attivo. Con lui Josh Evans (trumpet), Marcus Strickland (saxophone) e Nasheet Waits (drums).

 

Related Posts

Ultimi Articoli