More

    Italy Beer Week: tra dirette streaming ed appuntamenti digitali

    Vino senza solfiti, ma esiste davvero? Le risposte dell’enologo

    Se ne sente parlare sempre più spesso e ha catturato l'attenzione di un numero crescente di produttori, enologi ed esperti del settore. Stiamo parlando del vino senza solfiti.

    Industria 4.0 e vino, come beneficiare del Credito d’Imposta

    ERInformatica presenta il suo pacchetto “chiavi in mano” pensato appositamente per il mondo del vino, per virare verso un’industria 4.0 beneficiando del 50% in credito d’imposta.

    Vino Chianti, che successo: è boom di vendite da inizio 2021

    Il successo del Vino Chianti non si ferma, neanche in questo momento ancora - purtroppo - difficile causa pandemia

    Gin Tonic Day 2021

    Il 9 aprile è il Gin Tonic Day, ecco qualche consiglio per festeggiarlo al meglio!

    Gelate a Montalcino: si accendono i falò

    Come in Borgogna anche a Montalcino si accendono i falò per contrastare le gelate fuori stagione Il freddo è arrivato decisamente fuori stagione; dopo un...

    Ritorna uno degli eventi più attesi dell’anno. L‘Italy Beer Week 2021 si presenterà in veste digital per far scoprire e riscoprire il mondo della birra artigianale.

    Dal 22 al 28 marzo torna il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale organizzato da Cronache di Birra. Su Italybeerweek.com si potranno scoprire tutti gli eventi e le promozioni ideate dai locali, i birrifici e le associazioni aderenti.

    L’iniziativa dalla durata di sette giorni, promossa da Cronache di birra si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della buona birra e di qualità. L’edizione 2021 vuole fornire ulteriore sostegno e tutela all’intera filiera e al movimento birrario.

    “Per forza di cose ci siamo ritrovati ad accelerare un ripensamento del format che era già in programma – commenta Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco – Una sfida interessante per noi e tutti gli aderenti: le attività online saranno tante ma per molte di esse è prevista un’interazione “reale”, grazie all’invio di birre direttamente nelle case degli appassionati. Inoltre, laddove possibile, non mancheranno appuntamenti dal vivo, nel rispetto della prudenza che il periodo ci impone”.

    Le Box da 13 birre per il “calcio d’inizio”!

    Come ogni edizione anche quella del 2021 avrà il suo inizio ovvero una box dedicata alle birre inedite italiane. Quest’anno date le restrizioni dovute alla pandemia, sono state studiate ed organizzate delle opzioni che potessero offrire ai partecipanti un servizio completo. Tra di queste, vi è l’idea di una box, con 13 birre nuovissime, acquistabile da tutti gli appassionati del settore. Durante la Italy Beer Week saranno organizzate dirette streaming con i 13 birrai coinvolti.

    Focus su sperimentazioni, packaging sostenibile e nuove tendenze

    Non mancheranno di certo gli spazi per approfondire le nuove tendenze di mercato di una filiera che è sempre in costante evoluzione. Un mercato così in fermento vede molte novità: la prima per esempio riguarda il packaging. Sono sempre più le realtà che sposano la filosofia sostenibile dando vita a prodotti pratici, ecologici, esteticamente accattivanti e che risultano anche molto funzionali alla conservazione della birra. E a proposito di stili, negli ultimi mesi si è registrato un vero e proprio boom delle cosiddette “pastry stout”, scure e generalmente molto alcoliche, realizzate con aggiunta di ingredienti stravaganti ed estremi in cui la dolcezza s’impone. Ed ancora un’attenzione particolare va data anche alla scoperta delle basse fermentazioni. Non si fermano di certo ricerca e sperimentazioni nell’ambito dell’impiego di luppoli di nuova generazione.

    L’evento inizierà lunedì 22 marzo alle ore 16.00 con il primo webinar dal titolo:
    Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è breve – Webinar a cura di Easybräu Velo in collaborazione con Craft Distilling Italy sulla distillazione, intesa come nuova opportunità per i birrifici artigianali. Scopri il programma completo qui Italybeerweek.com.

    Related Posts

    Ultimi Articoli

    Buona Pasqua da La Serena, un brindisi alla primavera con i vini della cantina

    Dal Brunello al Rosso di Montalcino, alla Cantina La Serena la Pasqua ha il profumo del buon vino. In attesa della bella stagione. La Pasqua coincide, quest'anno, con i primi...

    Laimburg, vini che invecchiano nella roccia

    La cantina scavata nella roccia porfirica è uno dei fiori all'occhiello di Laimburg, dove vengono conservati e affinati alcuni dei suoi vini. Qui si svolgono anche degustazioni ed eventi istituzionali

    Dl Sostegno: chi ne beneficierà e quali sono i parametri per fare domanda

    Dall'8 Aprile arrivano i fondi del Dl Sostegno Cambiano i parametri di assegnazione nel Dl Sostegno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 Marzo: punto chiave...