Italiani in vacanza 2018: 3 su 4 scelgono malghe, frantoi e fattorie

Italiani in vacanza 2018: 3 su 4 scelgono malghe, frantoi e fattorie

5.056 specialità regionali rendono l’Italia leader del turismo enogastronomico.

L’estate 2018 ha coronato l’Italia leader del turismo enogastronomico: 3 italiani su 4 in vacanza al mare, montagna o campagna, hanno scelto tour che toccassero frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. Lo scopo? Acquistare prodotti locali a chilometri zero, ottimizzando il rapporto qualità/prezzo. I dati Coldiretti/Ixe’ parlano di 5.056 specialità tradizionali regionali, 294 specialità Dop/Igp, 23.000 agriturismi, 10.000 mercati e fattorie dove acquistare a chilometro zero, centinaia di Città dell’Olio, del Vino, del Pane e oltre a percorsi enogastronomici, feste e sagre.

L’acquisto direttamente dal produttore è un’occasione per conoscere il prodotto, la sua storia, cultura e tradizione, e spesso degustarlo prima dell’acquisto, consentendo una scelta consapevole e una verifica dei processi produttivi. L’effetto di tutto questo? Il 42% degli italiani torna dalle vacanze con vino, formaggio, olio di oliva, salumi, conserve, dopo averli consumati direttamente sul luogo d’origine insieme ad amici e familiari. Un trend in crescita grazie alla valorizzazione dei prodotti locali nei principali luoghi di villeggiatura e percorsi e iniziative enogastronomiche, oltre che un’opportunità sia per i vacanzieri che possono garantirsi souvenir esclusivi, di qualità a un prezzo equo, sia per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e trasmettere il valore del proprio lavoro.

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X