In Puglia la vendemmia è notturna

Sarà “vendemmia by night” per Borgo Turrito.

Puglia: la vendemmia è al via nelle diverse zone del tacco, e c’è anche chi decide di optare per un tipo di raccolta suggestiva quanto utile: quella in notturna.
E’ il caso, per esempio, di Borgo Turrito, casa vinicola di Incoronata, nel foggiano, dove ha appena preso il via il rito della “vendemmia by night”. Le prime ad essere raccolte sono le uve Moscato.

vendemmia notte

“Rispetto al 2015, la vendemmia delle uve moscato è stata posticipata di qualche giorno a causa del clima più freddo e umido che ha caratterizzato la campagna 2016-2017 e ha ritardato la maturazione. Le rese per ettaro risultano essere nella media”, spiega Luca Scapola, giovane imprenditore foggiano, che conduce l’azienda.
La scelta di vendemmiare di notte è volta ad ottenere un vino di altissima qualità, ma per Scapola è anche un fatto “emozionale” e personale: il 2003 è stato l’anno della sua prima vendemmia, avvenuta, naturalmente, al chiaro di luna.

Dopo il Moscato, a Borgo Incoronata sarà la volta del Fiano (si parte tra qualche giorno) mentre a metà settembre è prevista la raccolta anticipata del Nero di Troia, che Borgo Turrito vinifica in rosato. Alla fine di settembre sarà poi la volta delle uve Nerod i Troia più mature, che per l’azienda foggiana danno vita ai rossi più strutturati e impotanti della gamma.
“Sta per iniziare il periodo più dolce dell’anno. Ci prepariamo a viverlo intensamente, come da lunga tradizione. Sarà un crescendo che ci porterà ad attraversare tre stagioni diverse, con tutti gli aromi e i gusti del buon vino rigorosamente made in Foggia“, conclude Luca Scapola.

Luca Scapola di Borgo Turitto: anche lui sceglierà la vendemmia in notturna
Luca Scapola di Borgo Turitto: anche lui sceglierà la vendemmia in notturna

Related Posts

Ultimi Articoli