Select Page

In Franciacorta arriva il 1° Festival italiano del Potatore

In Franciacorta arriva il 1° Festival italiano del Potatore

Il 9 marzo la giornata del “saper fare vigna” ideata da Simonit&Sirch 

Nei vigneti della Franciacorta, ad Erbusco, si terrà il 9 marzo il 1° Festival del Potatore. La potatura infatti è uno dei lavori più delicati e complessi del vignaiolo, da cui può dipendere la qualità delle piante e quindi anche dei vini.

Il Festival viene organizzato per la prima volta in Italia grazie agli specialisti italiani Simonit&Sirch che hanno deciso di dedicare una giornata al “saper fare in vigna”.

Al Pruning Contest saranno ammessi 100 iscritti che tramite gare individuali e a squadre saranno premiati per l’accuratezza dei tagli e per la velocità.

La gara si svolgerà nell’esclusivo scenario della Franciacorta presso il vigneto Le Brede di Erbusto, ai piedi di Villa Lechi. A decretare i migliori potatori sarà la giuria composta da tecnici Simonit&Sirch e da esperti internazionali di potatura. 

A dar voce alla gara, che inizierà alle 9.00, sarà Federico Quaranta, da sempre impegnato nella valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura italiana e noto conduttore dei programmi Decanter su Radio 2 e Linea Verde su Rai 1. La giornata sarà aperta a tutti con ingresso gratuito in modo che appassionati, parenti ed amici possano vivere da vicino la gara.

Oltre al Contest, durante la giornata saranno organizzate per adulti e bambini attività che richiamano il mondo agricolo con musica, banchetti e laboratori artigianali. Tra le iniziative in programma, l’Atelier della Forbici tenuto dalla Felco, azienda leader del settore, Main Sponsor della manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Erbusco e del Consorzio Franciacorta. Inoltre sotto i portici di Villa Lechi saranno allestite delle postazioni dove sarà possibile degustare Franciacorta e food. Per i più piccoli giochi e attività come “Wannabe a pruninguy”, con cui avranno la possibilità di creare un “vigneto simbolico”piantando ognuno una barbatella di vite contrassegnata con il proprio nome e la data. 

 

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X