fbpx

Il vino italiano rischia la leadership in Germania

Il vino italiano rischia la leadership in Germania

Il brusco rallentamento dell’economia tedesca fa diminuire il volume di export del vino italiano.

La Germania continua a rappresentare il principale mercato per il vino italiano, nonostante il 2018, abbia fatto registrare una brusca frenata nelle esportazioni in volume. Una diminuzione che rischia di far perdere la leadership del mercato, come era già successo in precedenza per i valori dell’export.

Nel 2018 le esportazioni di vino italiano in Germania hanno fatto infatti  registrare un valore di  un miliardo e 37 milioni (+4% in valore) un aumento che ha consentito di superare la soglia del miliardo di euro. Mentre i volumi hanno fatto segnare una forte diminuzione, fermandosi a 5,17 milioni di ettolitri: il 9,6% in meno rispetto ai 5,71 milioni del 2017. La performance tedesca si è rivelata peggiore della media generale che ha visto un calo dei volumi esportati in media dell’8%.

Le cause possono essere sicuramente ricercate nella fase di stagnazione che sta colpendo la locomotiva europea ma anche dalla forte competizione che il vino italiano trova nella grande distribuzione della Germania.  Supermercati e discount veicolano circa il 70% delle vendite di vino ed è proprio qui che il vino italiano ha visto una forte contrazione registrando un calo 2,8% con una vera e propria debacle nei discount (-40%).

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X