Il vino diventa di genere

Il vino diventa di genere

Uomini e donne hanno gusti sempre più differenti e ben precisi

Uno studio di neuromarketing ha rivelato come anche il vino diventa di genere. Gli uomini e le donne viaggiano su due binari di scelta differenti, con un aumento dei consumi per quanto riguarda il gentil sesso. Secondo l’Istat, il 40% delle donne beve vino, percentuale in crescita rispetto 38% del 2014. Gli uomini invece sono scesi al 64.1% rispetto al 65.7% dello stesso anno.
Nel mondo enologico hanno più peso le scelte femminili, decisive per orientare le campagne di comunicazione e non solo. In Italia il 67% del vino in Gdo è acquistato dalle donne che stanno crescendo anche professionalmente: le sommelier hanno ormai superato il 40% del totale. L’indagine di neuromarketing pubblicata recentemente su Tre Bicchieri, settimanale economico del Gambero Rosso, rivela inoltre che gli uomini si concentrano su pochi dettagli tecnici in etichetta mentre le donne sono più attirate da bottiglie caratterizzate da colori, forma e messaggio che si fanno notare. Gli uomini amano la tradizione e prediligono bottiglie classiche, le donne amano sperimentare e probabilmente si fanno conquistare da elementi di narrazione del prodotto più all’avanguardia e creativi. Infine, c’è però un vino che mette tutti d’accordo e piace indistintamente a uomini e donne: il Millesimato Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X