Il sorpasso

Gli Stati Uniti superano la Francia nel consumo di vino e diventano il più grande mercato mondiale

[dropcap]G[/dropcap]li Stati Uniti sono diventati il più grande mercato mondiale di vino, battendo per la prima volta la Francia. I consumatori statunitensi hanno acquistato 29,1 milioni di ettolitri di vino nel 2013, in aumento dello 0,5% rispetto al 2012, mentre il consumo in Francia è sceso quasi del 7% a 28,1 milioni, secondo i dati dell’International Organisation of Vine and Wine (Oiv). Nel complesso, nel mondo il consumo di vino è diminuito lo scorso anno dell’1% a 239 milioni di ettolitri.

il sorpasso

Gli americani, però, restano ampiamente alle spalle dei francesi per il consumo pro capite: secondo i dati che risalgono al 2011, i francesi bevono in media 1,2 bottiglie alla settimana, circa 5 volte la quantità bevuta da un americano. I dati, però, mostrano che i consumi stanno notevolmente diminuendo nel cuore del mercato europeo. “In Paesi come Francia, Italia e Spagna le persone bevevano molto vino, ma le abitudini stanno cambiando” ha detto il direttore generale dell’Oiv, Jean-Marie Aurand, a margine di una conferenza stampa a Parigi, secondo quanto riportato dalla Nbc. “Nel frattempo, i consumatori americani tendono ad apprezzare sempre di più il vino”.

La Francia, terzo produttore mondiale di vino dietro Italia e Spagna ma primo esportatore, ha detto che il consumo pro capite è diminuito di oltre il 20% tra il 2002 e il 2011 a 46,4 litri all’anno; nello stesso periodo, il consumo a testa è aumentato negli Stati Uniti di quasi il 17%, a 9,1 litri a persona all’anno.

Related Posts

Ultimi Articoli