Select Page

Il servizio cloud di Smart Analysis: come rendere intelligenti e connesse le analisi in cantina

Il servizio cloud di Smart Analysis: come rendere intelligenti e connesse le analisi in cantina

Con la vendemmia alle porte, arriva un’importante novità dal mondo del controllo qualità: il team di DNAPhone introduce il servizio cloud di Smart Analysis, un vero e proprio gestionale di processo

La piattaforma Smart Analysis, dedicata a piccole e medie imprese, consulenti e professionisti operanti nel settore vitivinicolo, permette di eseguire analisi per il controllo della qualità del vino in modo autonomo direttamente in cantina, durante tutta la fase di produzione (dal mosto al prodotto finito).

Portatile ed estremamente intuitiva da usare, perfetta anche per i meno esperti, la piattaforma comprende:

1 – spettrofotometro portatile (brevettato): compatto ed affidabile con prestazioni comparabili con le tradizionali strumentazioni di laboratorio;

2 – software APP: l’unica piattaforma pilotata via tablet che guida l’utente durante l’analisi e permette di mantenere l’intero sistema aggiornato e monitorato;

3 – metodiche semplificate: formato di reagenti innovativo che riduce al minimo i passaggi di analisi e le operazioni manuali richieste all’utente;

4 – gestione dati intelligente: il servizio cloud di gestione e analisi dati permette di salvare, elaborare ed eventualmente condividere i risultati delle misure da qualsiasi terminale ed in qualsiasi momento.
“Il servizio cloud”, come spiega il dott. Alessandro Tonelli, responsabile scientifico di DNAPhone Srl, “è stato sviluppato dal nostro team Ricerca&Sviluppo per offrire un’interfaccia semplice ed intuitiva, adatta anche ai meno esperti, in grado di facilitare l’interpretazione di fenomeni complessi”.

Questo servizio è di fatto un gestionale avanzato che integra il flusso analitico in un unico ambiente che, oltre a centralizzare la raccolta dati, fornisce l’andamento e lo storico del profilo qualitativo dei vini e dei vigneti permettendo di usufruire di un insostituibile strumento di supporto ai processi decisionali aziendali.
In occasione della prossima vendemmia DNAPhone presenta un’ulteriore funzionalità estremamente importante per dare un pieno supporto a chi già utilizza la piattaforma: la diagnostica dello strumento da remoto.
Il corretto funzionamento di Smart Analysis viene monitorato costantemente a distanza. I tecnici di DNAPhone sono in grado di monitorare in tempo reale tutti i principali parametri strumentali per effettuare un’azione immediata di controllo ed intervenire prontamente in caso di malfunzionamento o guasto.
Il dott. Tonelli sottolinea: “Ogni funzionalità aggiuntiva è frutto della collaborazione con i nostri clienti, sia produttori che consulenti, che ci spronano a rendere Smart Analysis sempre più performante. È anche per questo motivo che stiamo già lavorando ai prossimi avanzamenti tecnici, in grado di rispondere ad esigenze specifiche e reali che i clienti ci richiedono.”

Per ulteriori informazioni: https://www.dnaphone.it/smart-analysis-vino/

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X