Il primo vino dal design firmato Zaha Hadid

zaha-hadid-hillinger-designboomUn’edizione limitata, con soli 999 esemplari. E non solo il vino in questione (vintage 2009) è stato prodotto attingendo ad un’unica vite, ma ogni bottiglia porta la firma di Zaha Hadid, senza alcun dubbio l’architetto e designer più famoso al mondo. Si chiama Icon Hill e a produrlo è l’austriaco Leo Hillinger: la presentazione è avvenuta a Vienna e lo stesso Hillinger definisce questo prodotto “indescrivibile a parole”.

La partnership tra Hadid e Hillinger, con i suoi 50 ettari vitati e il mezzo milione di bottiglie commercializzate ogni anno il maggiore produttore vinicolo austriaco, aggiorna il lungo elenco di colossi dell’industria di settore che si affidano al packaging d’autore. Recentissimo il lavoro di Karim Rashid per la marca di vodka americana Anestasia, con una bottiglia che richiama nelle forme eleganti cristalli di ghiaccio; in estate il Giappone si è rinfrescato sorseggiando le birre aromatizzate al caffè della Sekinoichi, impreziosite dalla fantasia di Nendo.

zaha-hadid-wine-bottle-designboom

Le forme sono quelle sinuose e sensuali dell’archistar, anche se per la prima volta applicate al settore beverage. La bottiglia, oltre ad essere un oggetto di design, è funzionale al liquido in questa contenuto: come la rientranza alla base della bottiglia, che agevola il servizio.

Related Posts

Ultimi Articoli