Il 2020 del vino? Cresce la Gdo, boom dell’e-commerce

Ecco i dati della ricerca Iri presentata nell’ambito di Wine2Wine Exibition. L’e-commerce del vino, complice il lockdown, vola

L’hanno detto in tanti e ora, a confermarlo, ci sono anche i numeri. Il 2020 è stato un anno difficile da dimenticare, che ha prodotto dei cambiamenti importanti nel nostro modo di socializzare, incontrarci, viaggiare. E anche comprare vino.

Soprattutto per quel che riguarda l’e-commerce, un servizio che era già in crescita tra le aziende del vino italiano ( e non solo), ma ancora non completamente sbocciato, i mesi del lockdown hanno prodotto un’impennata significativa. Lo sottolineano i numeri della ricerca Iri presentata nell’ambito di Wine2Wine Exibition per Vinitaly. Nei primi 10 mesi del 2020, le vendite di vino online hanno registrato un’impennata pari al 122% e del 200% per i grocery di piccole dimensioni.

Non solo. L’impennata si evidenzia anche nei canali della grande distribuzione. Nel periodo considerato, infatti, l’incremento delle vendite di vino nella gdo è stato pari al 6,9% a valore e del 5,3% a volume, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita, influenzata anche dall’aumento delle vendite nel trimestre primaverile dovuto ai mesi del lockdown e alla chiusura di bar e ristoranti, si è trasformata in una buona prestazione per gli spumanti, i vini doc e i vini da tavola.

“Il 2020 è stato un anno di cambiamenti – dice Andrea Sartori, Presidente del Consorzio Italia del Vino -, che ha coinvolto anche il settore del vino e il relativo modo di consumare i prodotti. Si sono registrate delle crescite non costanti nel tempo dovute, appunto, all’andamento delle misure adottate in Italia e nel mondo per prevenire il contagio da Covid-19. Un’altalena di vendite che, probabilmente, riscontreremo per tutto il 2021″.

Tendenze. Nel 2020 i consumatori hanno testato nuove tipologie di acquisto. Tra le priorità troviamo la qualità dei prodotti, sostenibilità, piacere della degustazione e anche la convenienza.

potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli