Conoscenza del prodotto vino, brand reputation, lotta alla contraffazione: con idOO tutto questo è possibile

Conoscenza del prodotto vino, brand reputation, lotta alla contraffazione: con idOO tutto questo è possibile

idOO mette a disposizione di brand e consumatori un nuovo ed efficiente canale di comunicazione: i prodotti stessi.  Scopri come funziona la piattaforma che fa leva sull’uso di smartphone, sulla mobilità e i social media.

Vino-(1)Lo smartphone ha un ruolo sempre più cruciale nel processo di acquisto, anche e soprattutto nel comparto vino. Una ricerca di Deloitte (vai allo studio) mostra come il 55% dei consumatori prima o durante l’acquisto del vino viene influenzato dall’uso dello Smartphone, finestra di raccolta informazioni ormai importantissima quando l’acquirente è nello store. Diventa quindi sempre più necessario per le Aziende Vinicole utilizzare questo strumento per comunicare con i clienti attuali e potenziali, fornendo loro tutte le informazioni sul proprio prodotto. Il fattore di influenza nel comparto agroalimentare al momento si attesta sul 6% ma la proiezione per il 2017 è di oltre il 10%.

Anche di questo si è parlato nel corso del Wine2Wine di Verona, edizione zero di un momento di confronto destinato a diventare appuntamento fisso per professionisti del settore vitivinicolo. Di rete, di social, di device, di nuovi trend di consumo ma anche di nuovi processi di acquisto.

Molte le soluzioni: fra queste idOO, la piattaforma italiana che segna un nuovo punto d’inizio nella comunicazione tra brand e consumatori, garantendo un’identità unica e non copiabile agli oggetti e contribuendo così a “combattere” attivamente il fenomeno sempre più diffuso della contraffazione. L’Internet of Things diventa oggi un alleato fondamentale acquisendo un ruolo strategico contro la contraffazione: in un settore in cui la qualità del prodotto è comunicata principalmente attraverso la classificazione dei vini, in particolare secondo la denominazione di origine e indicazione geografica, diventa fondamentale proteggere le aziende produttrici da contraffazione e “Grey Markets” e garantire al mercato e ai consumatori la certezza di un prodotto di eccellenza. idOO, grazie ai suoi sensori, non copiabili e non trasferibili, certifica l’autenticità della bottiglia e del suo contenuto; il consumatore avrà cosi la certezza che il vino che sta acquistando è originale e che non abbia subito manipolazioni.

Inoltre la piattaforma metterà insieme in modo innovativo e sinergico diverse tecnologie standard di mercato e si avranno tre principali elementi costituenti:
– la App idOO per il Consumatore, scaricabile gratuitamente;
– la piattaforma applicativa, accessibile dalle aziende clienti attraverso un portale dedicato, che poggia su infrastrutture cloud ed è fornita in modalità ‘Software as a Service’, con un costo commisurato all’effettivo consumo e modulabile in base alla crescita del business, secondo una logica pay-per-use che elimina il rischio connesso all’investimento. Attivabile in pochi giorni, non richiede installazione hardware, è semplice da utilizzare anche da parte di personale non tecnico;
– i sensori applicati ai prodotti sono il sistema di protezione proprietario che garantisce livelli di sicurezza analoghi a quelli delle transazioni finanziarie.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X