Select Page

I nuovi software che tracciano la filiera del vino

I nuovi software che tracciano la filiera del vino

Il lavoro in cantina sempre più 2.0.

Il 2017 ha portato con sè la rivoluzione dei registri vitivinicoli, un passo importante nella digitalizzazione amministrativa del vino. Una strada solcata per la prima volta non senza difficoltà, che ha però aperto il varco a soluzioni innovative miranti a migliorare e velocizzare l’operatività amministrativa dei produttori. Tra tali soluzioni c’è ‘Vasi Vinari‘, l’applicazione realizzata da Erinformatica che fornisce all’operatore di cantina e all’enologo uno strumento intuitivo, flessibile ed efficace per le operazioni di carico e scarico delle vasche monitorando in tempo reale le giacenze di cantina e garantendo la tracciabilità integrale della filiera.

L’applicazione consente
1. la gestione anagrafica dei Vasi Vinari aziendali con relativa suddivisione per collocazione e tipologia
2. la gestione delle operazioni di cantina di carico, scarico e movimentazione tra vasche sia da Tablet che da PC
3. la dichiarazione in tempo reale delle attività di vasca
4. la possibilità di usufruire della tecnologia di prossimità iBeacons (avvicinandosi alle vasche si accede in modo diretto alla gestione delle stesse)
5. L’Integrazione con i cartelli digitali di vasca per dati sempre aggiornati

L’applicazione Vasi Vinari di Erinformatica restituisce in tempo reale i report dei livelli delle vasche e del relativo contenuto, pianifica e monitora le attività di cantina, permette la tracciabilità di ogni partita con ricerca tramite nome, massa, articolo, vasca, attributi ( come lotto, data documento, etc…). Il sistema offre l’opportunità di gestire le dichiarazione delle pratiche enologiche e la vendemmia.

Nella suite di programmi di Erinformatica a fianco di Vasi Vinari si pone l‘applicazione Registri Online, nata per adempiere alle nuove normative in merito alla dematerializzazione dei registri vitinicoli. Registri Online permette di dialogare con i sistemi esterni (gestionali, foglio di lavoro, cartelle condivise… ), importare i dati sulla piattaforma, verificarne il corretto inserimento (sia dal punto di vista tecnico che sintattico in base alla normativa vigente) e consentire all’utente la trasmissione dei dati al SIAN entro 30 giorni dalla data di movimentazione.

Le due applicazioni possono essere usate singolarmente, ma la loro integrazione permette funzionalità aggiuntive come il confronto tra la giacenza fisica e la quadratura contabile!
Entrambe le piattaforme sono online ed utilizzabili su tutti i dispositivi mobile (iOS, Android e Windows Mobile).

Erinformatica di Coniamo Srl
www.registrionline.it
info@registrionline.it
Tel. 0141 88 00 04

About The Author

linda frosini

Creativa, sulla carta e sul web. Ma anche sommelier, per passione più che per ragioni professionali. Fotografa, web designer, grafica, web master, è grazie a lei se le idee prendono forma e colori. E quando ci sono beghe tecnologiche da risolvere, la redazione sa sempre a chi rivolgersi: fra codici html, plug-in e una lingua ai più incomprensibile, lei trova sempre una rapida soluzione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X