Select Page

HA 6.000 ANNI IL VINO PIU’ ANTICO D’ITALIA

HA 6.000 ANNI IL VINO PIU’ ANTICO D’ITALIA

In Sicilia trovate giare del 4.000 a. C.


Il Monte Kronio, ad Agrigento, ha riservato una grande sorpresa: in una grotta sono stati recuperati dei residui in giare dell’Età del Rame risalenti al 4.000 a. C. L’eccezionale scoperta è stata effettuata dal team internazionale di ricerca composto dall’archeologo Davide Tanasi dell’Università della Florida Meridionale, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Università di Catania e dagli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.

Il ritrovamento, le cui fasi sono state riportate in un articolo pubblicato su “Microchemical Journal”, evidenzia che la viticoltura e la produzione di vino in Italia non sono cominciate nell’Età del Bronzo, come ipotizzato finora, ma oltre 2.000 anni prima. Dopo i vinaccioli datati 1.200 a. C. (ad oltre 3.200 anni da oggi) ritrovati nel 2015 in Sardegna, negli scavi di Sa Osa nel comune di Cabras (Oristano) dal gruppo guidato dall’archeologo Franco Campus ed il ricercatore di Agris Sardegna, Gianni Lovicu, ora è stato trovato “il vino italiano più antico del mondo”.


La terracotta, non smaltata, ha conservato tracce di acido tartarico e del suo sale di sodio, sostanze che si trovano naturalmente negli acini d’uva e nel processo di vinificazione. È molto raro che si riesca a determinare la composizione esatta di tali residui, perché per farlo è necessario che il vasellame sia estratto completamente intatto. I ricercatori puntano ora a stabilire se questo primo antichissimo vino italiano fosse rosso o bianco.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 17 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X