Gut Festival: i sapori di terra piacentina

Dal 10 al 12 ottobre riparte il Gut Festival, la tre giorni nelle eccellenze piacentine

Assaporare un buon bicchiere di gut festivalGutturnio accompagnato da due fette di coppa e ammirare il paesaggio dei colli piacentini?
Al Gut Festival si può. Si svolgerà dal 10 al 12 ottobre, con la collaborazione del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e del Consorzio di Tutela Vini Doc ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotii tipici piacentini.
Da una parte il Gutturnio Doc dei Colli Piacentini, nelle tre tipologie di Frizzante, Superiore e Riserva; ottenuto dai vitigni Barbera e Croatino, la produzione del Gutturnio è consentita esclusivamente nella provincia di Piacenza.
Dall’altra la Coppa piacentina Dop, prodotta utilizzando i muscoli del collo del suino. I suini gut festivaldestinati alla produzione del salume, provengono esclusivamente dal territorio delle regioni Emilia Romagna e Lombardia e la zona di lavorazione è limitata alla sola provincia di Piacenza, le cui caratteristiche climatiche e territoriali, sono fondamentali per ottenere l’inconfondibile gusto che ha reso famoso il salume nella storia.
La famosa Coppa D’Oro, che ogni anno viene premiata con l’omonimo Premio, è sinonimo di quell’ eccellenza raggiungibile solamente attraverso l’allungamento dei tempi della stagionatura del salume: da sei mesi a otto.

 

Tutte le informazioni sul sito: www.gutturniofestival.it

Related Posts

Ultimi Articoli