Gli orange wines accrescono il proprio consenso

Gli orange wines accrescono il proprio consenso

Gli orange wines conquistano spaziano, sono sempre di più gli appassionati della macerazione

Nel sempre più complesso e variegato mondo del vino, oltre ai rossi e ai bianchi, che dominano i consumi, e gli emergenti rosè, si fanno spazio anche i cosiddetti orange wine, sempre più gli appassionati della macerazione. E, di conseguenza, nascono anche eventi ed appuntamenti dedicati, come “Orange Wine – Il nuovo colore del bianco”, di scena il 9 e 10 dicembre nel Castello di Agazzano (Piacenza), dove si daranno appuntamento 50 vignaioli vocati al biologico ed al biodinamico, alle prese anche con questo storico metodo di vinificazione.

“La macerazione sulle bucce per i vini bianchi è una tradizione antica, contadina – sottolinea Echofficine, che organizza l’evento oltre a “Sorgentedelvino Live”, salone dei vini naturali, di tradizione e territorio, di scena a Piacenza dal 9 all’11 febbraio 2019 – sparita o quasi con l’avvento di nuovi macchinari di cantina che permettono di eliminare le bucce immediatamente. Una tradizione che resiste in Georgia, definita la “culla del vino”, ma anche nelle campagne italiane dove il vino contadino ha sempre sostato sulle proprie bucce più o meno a lungo. Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Liguria sono luoghi dove ancora oggi le uve bianche vinificate in casa sono tradizionalmente macerate”.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X