Giro d’Italia a Montalcino, presentata oggi la tappa nelle terre di Siena

È sempre più vicino l’inizio del Giro d’Italia 2021 che, in questa edizione numero 104, farà tappa a Montalcino. A meno di due mesi dall’appuntamento, la terra del Brunello si prepara, ad accogliere gli atleti. Oggi la presentazione ufficiale delle tappe in terra di Siena alla presenza, tra gli altri, del direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, Francesco Moser, il commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani.

Quando arriva il Giro d’Italia a Montalcino?

La Brunello Wine Stage, così è stata denominata l’11esima tappa del giro d’Italia, partirà da Perugia per arrivare a Montalcino il 19 maggio. Un “tour tra le vigne” per gli atleti, con 35 km degli ultimi 70 km di tappa tra eroiche strade bianche e passaggi mozzafiato in Valdorcia. Un appuntamento, quello con il giro d’Italia, che a Montalcino mancava da ben 11 anni e che sarà anche un’opportunità per accendere i riflettori su uno dei territori più famosi del vino italiano.

Il giorno dopo, giovedì 20 maggio, giro d’Italia a Siena. La 12esima tappa parte da Piazza del Campo per arrivare a Bagno di Romagna. Una location suggestiva, che ospita solitamente il Palio di Siena e che farà da cornice agli atleti pronti a continuare la gara.

montalcino

Brunello Wine Stage al Giro d’Italia 2021, ciclismo e vino uniti dagli stessi valori

Nel corso della conferenza di stamattina, è intervenuto anche il presidente del Consorzio del vino Brunello di MontalcinoFabrizio Bindocci. “Come agricoltori e produttori di vino troviamo molte analogie tra noi e il mondo del ciclismo. Entrambi esprimiamo e suscitiamo passione, condividiamo fatica, pazienza e talento. E i risultati sono direttamente proporzionali a questi ingredienti. Per questo per noi è una gioia e un onore poter ospitare la wine stage di quest’anno, al di là delle evidenti opportunità legate alla promozione integrata del territorio che l’evento è in grado di creare”.

giro d italia a Montalcino

“Ancor più significativo – continua Bindocci – è il messaggio di coraggio che il mondo del vino, assieme ai territori di Montalcino e Siena, ha voluto dare con la sua presenza attiva a un evento che unisce anche in questo il momento particolarmente complesso”.

Dove passa il Giro d’Italia 2021. Tappa anche in Oltrepò Pavese

C’è un’altra terra del vino che accoglierà il giro d’Italia 2021. Stiamo parlando dell’Oltrepò Pavese. La 18ma frazione del giro d’Italia, programmata il giorno 27 maggio, farà infatti tappa a Stradella.

“Il progetto di rilancio dell’Oltrepò Pavese, del territorio e dei suoi vini passa anche da grandi iniziative come questa. – aveva detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi in occasione della presentazione della tappa del giro d’Italia in Oltrepò Pavese.

Giro d’Italia a Montalcino nell’anno del Brunello 2016

Montalcino non dimenticherà facilmente il 2021 e non solo per la tappa del giro d’Italia. Nei primi mesi di quest’anno, infatti, è stato presentato il Brunello di Montalcino 2016, un’annata che ha conquistato la critica non solo nazionale, ma anche internazionale. Oltre a James Suckling, che ha definito il Brunello 2015 il Brunello 2016 le migliori annate di sempre, pareri entusiasti anche da Kerin O’Keefe, celebre firma della rivista made in Usa Wine Enthusiast.

Ora tutto il mondo del vino guarda al futuro e alla tanto sperata ripresa di enoturismo e eventi – è di stamattina, ad esempio, la notizia della presentazione della special edition b2b di Vinitaly a ottobre. Con il desiderio di aprire di nuovo le porte delle cantine e riprendere le degustazioni in presenza, nel rispetto delle regole che verranno e della sicurezza.

Related Posts

Ultimi Articoli