A Ginevra il Congresso Mondiale OIV

A Ginevra il Congresso Mondiale OIV

Nella città svizzera, dal 15 al 19 luglio, si incontreranno più di 500 esperti internazionali per discutere di sostenibilità, ricerca, normativa e cambiamento dei consumi

A metà luglio la città di Ginevra ospiterà il Congresso Mondiale dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). Uno degli argomenti al centro dell’evento internazionale è senza dubbio la sostenibilità, tema più volte discusso in ambito enologico. Accorreranno oltre 500 esperti da tutto il mondo che si confronteranno anche sul cambiamento dei consumi, il quadro normativo e la ricerca scientifica. Il congresso OIV sarà uno dei palchi più importanti per condividere esperienze, ricerca, conoscenze e punti di vista sui temi della viticoltura.
Il 16 luglio si aprirà la conferenza con l’intervento dela presidente OIV Regina Vanderlinde e di Gérald Bronner, professore di Sociologia all’Università di Paris Diderot, che parlerà del ruolo della scienza nei confronti dei dubbi e delle paure dei consumatori. Sarà presente inoltre anche il professor Luigi Moio, vicepresidente OIV (e presidente della Commissione Enologia dal 2015 al 2018), e docente di Enologia all’Università Federico II di Napoli, che invece parlerà del futuro dell’enologia, insieme a Hans Schultz, presidente della Hochschule Geisenheim University, tra i più importanti centri di ricerca europei del settore.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X