Select Page

Generazioni nel bicchiere: il convegno su vino e giovani

Generazioni nel bicchiere: il convegno su vino e giovani

Il ministro Martina, il presidente dell’Associazione italiana enologi Cotarella e il presidente Ais Maietta intervengono all’Only Wine festival

A Città di Castello 150 cantine e bottiglie da tutto il mondo. Only Wine Festival è il salone dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine che dal 13 al 15 giugno li riunirà nei più suggestivi palazzi del centro di Città di Castello. Cantine e bottiglie da tutto il mondo: dalla California, dal Sud Africa. L`assessore regionale all`Agricoltura, Fernanda Cecchini, ha ricordato che “il 20% delle cantine umbre sono condotte da giovani”. A suo avviso un dato che testimonia come il vino umbro “è cresciuto e si è sviluppato”.

Only Wine Festival

Only Wine Festival

A caratterizzare l’evento anche un intenso programma di degustazioni guidate dall’Associazione italiana sommelier (Ais), banchi d’assaggio ed altre iniziative per una tre giorni dedicata ai vini del futuro e che non dimentica carte dei vini, incontri a tema con gli esperti e formazione. Only Wine Festival è l’unico salone nazionale dedicato i produttori con meno di 40 anni, alle cantine con meno di 15 anni di storia e a quelle fino a 7 ettari di area vitata. Saranno oltre 150 le cantine presenti, di cui un centinaio italiane (30 le umbre) e il resto di altre nazioni.

Ad inaugurare il programma della kermesse, venerdì 13 alle 17.30, il convegno “Generazioni nel bicchiere”, sul tema del rapporto tra giovani e vino. A parlarne saranno, tra gli altri, il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, il presidente dell’Associazione italiana enologi, l’umbro Riccardo Cotarella, il presidente nazionale Ais, Antonello Maietta e l’antropologo alimentare Sergio Grasso.

About The Author

Giulia Montemaggi

Senese di nascita, di indole fantasiosa e creativa, si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza. Abbandonando la carriera legale fin da subito, decide ben presto di aggiustare il tiro dedicandosi, con gusto, alla sua vera passione: la scrittura.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X