Friuli VG, 3 milioni di euro per la promozione nei mercati extra Ue

La regione ha visto, nel 2017, un amento del 40% delle risorse nazionali ed europee per il comparto vitivinicolo. Ottime anche le performance dell’export

“Il Friuli VG ha attivato, per la nuova campagna vitivinicola 2017-18, la Misura promozione sui mercati dei Paesi terzi con risorse che sfiorano i 3 milioni di euro”. Ad annunciarlo l’assessore delle Risorse Agricole Cristiano Shaurli.

I contributi andranno a finanziare quelle azioni volte alla promozione dei vini regionali nei mercati extra Ue. Si andrà così ad aumentarne la conoscenza e la visibilità in queste aree. Il bando riguarderà esclusivamente vini con denominazione ed indicazione di qualità. Sono inoltre presenti delle specifiche che vanno a valorizzare i vitigni autoctoni della regione.
Si tratta di risorse importanti per il comparto vitivinicolo friulano, che per il 2017 ha già ottenuto una dotazione complessiva di finanziamenti europei di 13 milioni di euro, rispetto ai 9 iniziali. Tali fondi riguardano la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti. In questo modo la regione ha aumentato del 40% i denari a disposizione, dimostrando si saper spendere in modo rapido ed efficiente quanto messo a disposizione al livello nazionale ed europeo.

Il vino si conferma così una delle voci principali nell’export del Friuli Venezia Giulia. Infatto dal 2011 al 2016 è passato da 71 milioni di euro a 110, con un incremento del 54%. Si tratta di una delle migliori performance al livello regionale. In forte crescita i bianchi, soprattutto sui mercati del Nord America.

Related Posts

Ultimi Articoli