Select Page

Francobolli “vinicoli”: come unire la passione per il vino e per la filatelia

Francobolli “vinicoli”: come unire la passione per il vino e per la filatelia

Sale a 45 il numero di francobolli Docg della serie filatelica promossa da Poste Italiane. Ultimi arrivati: Recioto di Soave e la Riserva Castel del Monte Nero di Troia.

1175716_635522134133424131_francobollo_Corato_768x556
Appassionati di filatelia, oltre che di vino?
È in arrivo una notizia che senz’altro vi farà piacere. Prosegue infatti la serie filatelica di Poste Italiane dedicata ai grandi vitigni e vini italiani. Non si tratta certo di emissioni dall’elevato valore in prospettiva di investimento, ma vale comunque la pena cercarli e collezionarli, questi bolli che celebrano il nostro vino. Spesso sullo sfondo fanno capolino castelli, fortezze o altri luoghi simbolo delle diverse zone, e in primo piano, i filari e il grappolo del vitigno-anima della Docg di riferimento. Ad accrescere il fascino di queste operazioni c’è anche il sapore un po’ retrò che ormai la spedizione postale ha assunto: surclassata da ben altri metodi nella vita di tutti i giorni, rimane un vezzo dall’ambizione di lunga durata.
Sabato scorso 22 novembre sono stati emessi, tra gli altri, il francobollo dedicato al Recioto di Soave, la prima Docg del Veneto (dal 1998) e quello dedicato alla Riserva Castel del Monte Nero di Troia, Docg dal 2011.
Francobollo Recioto A3
L’emissione, autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, rientra nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” e ha riguardato in totale 15 Docg tra cui Franciacorta, Barbaresco, Gattinara, Fior D’arancio Colli Euganei, Offida, Taurasi. Per i collezionisti, è disponibile un unico foglio con tutti i nuovi francobolli “vinicoli” autoadesivi. Il valore nominale dei singoli francobolli è 0,80 centesimi ciascuno, il foglio invece costa 12,00 €.
In molti casi, le realizzazioni sono state possibili grazie alle collaborazioni con i rispettivi Consorzi di Tutela, che hanno fornito immagini e liberatoria.
In vendita si troverà anche il bollettino illustrativo con un articolo del Ministro Maurizio Martina, a commento dell’emissione.
Includendo la “sfornata” di sabato si arriva dunque a quota 45 francobolli “Docg” rispetto alle 73 riconosciute. Una chicca che continua a piacere agli appassionati e continua a far viaggiare le nostre eccellenze.
francobollo-barbaresco

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X