Food e design, ecco la FWD Week

Un sodalizio vincente, quello fra food e design. Ad Alba, proprio in questi giorni, è in corso l’edizione zero della FWD Week. Ne parliamo con Aldo Cingolani

food e designInaugurata ieri, la Food Wine Design Week – FWD Week – è l’edizione zero di un evento destinato a crescere e, almeno questi sono i progetti, andare oltre i confini nazionali. Il progetto è nato per mano di Aldo Cingolani e Franco Miroglio che hanno visto nel fusion food/design un volano fondamentale per il turismo e l’economia in genere. Il ponte non solo è concettualmente fra il settore del design e quello del vino e della gastronomia, ma anche fisicamente fra il territorio di Alba e Milano, in vista anche dell’Expo 2015.

Cingolani, in che cosa consiste il progetto?

“Vogliamo creare un evento che continuerà negli anni e che sia una vetrina dello stile di vita italiano, qua come all’estero. Abbiamo coinvolto aziende produttrici e players del mondo del design, trovato sponsor privati. Il main sponsor è la giapponese CCC (Culture Convenience Club Co. Ltd.) e questo dovrebbe far intuire in che direzione andranno i prossimi passi”.

Quanto pesa oggi il design nel mondo del vino e della gastronomia in generale?

“Ha un peso relativo, soprattutto riferito alla grafica delle etichette o alla progettazione delle cantine. Ci sono poi regioni e aree in cui il sodalizio si fa più stretto. Non ci dimentichiamo che sia il food che il design sono fra i fattori con maggiore appeal per il turismo straniero, che arriva in Italia sapendo bene che qui può trovare degne referenze di entrambi i settori”.food e design

La FWD Week è stata inaugurata ieri e si concluderà con la giornata di domenica. Come sta andando?

“Direi molto bene, ma aspettiamo che sia finita. L’evento è aperto al pubblico e agli operatori del settore, ci sono tantissimi micro-appuntamenti sul territorio, si tratta di un’organizzazione diffusa che ha volutamente evitato di concentrarsi in un unico spazio. E anche le cantine hanno aperto le loro porte e montato installazioni nei loro locali”.

Sito della manifestazione: www.fwdweek.it

Related Posts

Ultimi Articoli