Fontanafredda investe nel Chianti

Fontanafredda investe nel Chianti

Il gruppo di Oscar Farinetti acquista per 5 milioni la tenuta Il Colombaio a Gaiole in Chianti

 

 

Con un investimento di oltre 5 milioni d’euro, Il gruppo Fontanafredda di Oscar Farinetti, ha acquistato la tenuta agricola Il Colombaio di Cencio a Gaiole, nel cuore del Chianti Classico. Sono in tutto 110 ettari di terreni (15 quelli vitati) e una cantina di 4mila metri quadri appartenuti alla ormai ex proprietà tedesca della famiglia Werner Ernst Wilhelm. La notizia riportata dal quotidiano La Stampa, risulta l’ultima espansione del Gruppo Fontanafredda che oltre ai possedimenti piemontesi include altre tenute in Friuli e in Veneto per un totale di 300 ettari di vigneto.

La storia di Fontanafredda ha subito molteplici vicissitudini. Da Vittorio Emanuele II che la acquisto’per poi essere ereditata dai figli, fino al successo del Barolo con Emanuele Alberto Mirafiori. Nel primo decennio del secolo scorso l’azienda raggiunse la sua massima espansione ma fu con il crollo del mercato statunitense del 1929 che passo’ di proprietà del Monte dei Paschi di Siena, mentre il marchio fu comprato dalla famiglia Gancia. Finalmente nel 2009 Fontanafredda torna a casa, alle sue radici piemontesi: oggi è Oscar Farinetti patrono di Eataly al timone del gruppo.

 

About The Author

Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il riferimento fashion della redazione. La sua passione per il vino e in particolare per le bollicine, nasce tra quattro chiacchere e sorrisi, fino a diventare una vera professione. Gionalista pubblicista, si occupa anche di p.r. e social media.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X