Finalmente Donnafugata produrrà vini delle denominazioni Etna, Cerasuolo di Vittoria e Frappato

Un prestigioso progetto che diventa realtà con la vendemmia 2016.

Con la vendemmia 2016 si realizza l’obiettivo di Donnafugata di produrre i vini delle prestigiose denominazioni Etna, Cerasuolo di Vittoria e Frappato. Un progetto, che la prestigiosa azienda vinicola della Trinacria, aveva messo in cantiere già da molto tempo, e che ora si avvia a concretizzarsi.

Sul versante nord del vulcano, Donnafugata può contare su 15 ettari vitati, tutti in zona Doc: circa 13 ettari di Nerello Mascalese e 2 di Carricante. La vendemmia di quest’ultima avrà inizio a fine mvigna-naveese. Mentre nelle terre di Cerasuolo di Vittoria e Frappato la raccolta delle uve è ormai alle porte. In queste contrade Donnafugata può contare su una superficie di 18 ettari, in prevalenza vitati a Nero d’Avola (11) e i restanti a Frappato. Si partirà prima con la vendemmia del Nero d’Avola, poi sarà la volta del Frappato.

José e Antonio Rallo, oggi alla guida di Donnafugata, sottolineano l’importanza di questo progetto che si proietta al futuro, volto a proporre l’eccellenza vinicola siciliana a 360°

Related Posts

Ultimi Articoli