Marzo, il mese delle fiere dei vini naturali, biologici e biodinamici.

Le fiere dei vini naturali e il piacere di conoscerlo e riconoscerlo: Live Wine 2018 a Milano e Vignaioli Artigiani Naturali a Roma.

Piace sempre di più e sono sempre più numerose le etichette che troviamo sulle carte dei ristoranti di tutto il mondo: è il vino naturale, prodotto da agricoltura biologica e biodinamica, e per gli appassionati, marzo è un mese ricco di appuntamenti da non perdere.
Si è infatti appena concluso, a Milano, Live Wine-Salone Internazionale del Vino Artigianale, una rassegna dedicata al vino naturale e artigianale che riunisce 150 cantine che operano in regime di agricoltura biologica o biodinamica e vinificano senza utilizzare additivi enologici: protagonisti indiscussi della fiera sono stati i vini che privilegiano l’autenticità facendosi portavoce dell’identità di un territorio.
A seguire, il 17 e 18 marzo, l’attesissima Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali a Roma.
Ancora, ovviamente protagonisti i vini che raccontano produzioni da agricoltura biologica e biodinamica, vitigni autoctoni e terroir di tutta la Penisola: una due giorni dedicata alle storie del vino e di chi lo produce, che permetterà di degustare prodotti ottenuti da fermentazioni spontanee e senza aggiunta di additivi o coadiuvanti enologici in vinificazione, maturazione e affinamento.
Le fiere dei vini naturali sono un’ottima occasione per avere uno scambio diretto con il produttore e per portare a casa una bottiglia di cui si conosce la storia, ma soprattutto per conoscere e riconoscere i vini naturali, e per capire perché piacciono sempre di più al mercato italiano e internazionale.

Related Posts

Ultimi Articoli