Fico, il vino testamento di Filippo Corsini

100% Sangiovese, solo 280 bottiglie numerate e certificate bio. Ecco il vino testamento di Filippo Corsini, scomparso prematuramente lo scorso novembre

“Fico è il ritratto del suo nobile autore. Fico è un dono del futuro”, ha spiegato Duccio Corsini. Fico è il vino le-tenute-villa-le-corti_0testamento di Filippo Corsini, scomparso a soli 21 anni a Londra, per un incidente, lo scorso novembre. Fico – acronimo del suo nome – è il progetto a cui Filippo ha lavorato per oltre un anno e che oggi diventa realtà.

Il 2015 è l’anno della prima vendemmia. Cento per cento Sangiovese, solo 280 bottiglie numerate e certificate bio, questo vino è il domani dell’azienda Principe Corsini. Filippo aveva studiato e poi si era preso un anno sabbatico: voleva imparare, portare avanti la sua filosofia produttiva in armonia con l’ambiente. Aveva viaggiato. Prima a Buenos Aires, nella distilleria dei fratelli Branca dove, spiegava Filippo sul suo sito Internet “ho imparato i segreti del marketing e cosa c’è dietro la promozione di un brand”. Poi in Patagonia, nella cantina Bodega Chacra del cugino Piero Incisa della Rocchetta “dove ho imparato come sperimentare, creare ed essere originale con le uve, e quali risultati si possono raggiungere attraverso una profonda conoscenza dei vini”, diceva. Infine a New York, nel ristorante Enoteca Babbo di Mario Batali “a cui sarò sempre grato per avermi fatto lavorare in tutti settori, anche lavare i piatti”.

Con questo bagaglio di esperienze, e le idee più chiare Filippo era poi tornato a Villa Le Corti per mettere a punto con il padre Duccio il suo nuovo progetto. “Sono pronto per un’altra avventura, questa volta con mio padre – scriveva ancora Filippo – Passare un anno fuori casa a lavorare, imparare e guardare mi ha aiutato a capire meglio cosa fa la mia famiglia da generazioni, che è produrre vino. Sono contento di essere a casa e sono pronto a iniziare qualcosa di mio con la mia famiglia”. Oggi Filippo purtroppo non c’è più: Fico è il suo testamento e la sua testimonianza.

Related Posts

Ultimi Articoli