Festival Napa Valley

In questi giorni si sta svolgendo uno dei maggiori eventi enogastronomici e culturali degli Stati Uniti: si tratta del “Festival Napa Valley”, manifestazione organizzata dall’associazione no profit Napa Valley e precedentemente conosciuta come Festival del sole. Festival_Napa_Valley_LogoL’edizione 2016 festeggia ben 10 anni di attività promuovendo le arti, il vino, le eccellenze della tradizione culinaria locale insieme alle performance dei migliori artisti e musicisti sulla scena internazionale. Il festival, iniziato il 15 luglio, termina questa domenica 24 con lo spettacolo delle stelle della lirica Isabel Leonard e Michael Fabiano, a cui seguirà la cena di chiusura col patron Robert Mondavi nella sua cantina, che quest’anno compie il 50esimo anniversario.

“Negli ultimi dieci anni il festival è stato un catalizzatore nel trasformare Napa Valley in una destinazione culturale ed enogastronomica per l’intero globo” ha affermato il presidente e Ceo Rick Walker. “Il nuovo nome riflette il ruolo vitale che la festa ora gioca nella vita della comunità”. Il festival nasce infatti come gemello del più rinomato Tuscan Sun Festival, manifestazione di musica classica in scena a Cortona dal 2003. Ma oggi l’evento californiano è diventato qualcosa di diverso: ha ottenuto così tanto successo da eclissare quello italiano diventando autonomo e aprendosi alle arti in ogni forma. Non a caso rappresenta una vetrina importante soprattutto per l’enoturismo della zona, che in questi tempi sta vivendo un periodo d’oro grazie ad investimenti e offerte turistiche di qualità.

AtmosphereIl Festival Napa Valley ha inoltre reso accessibili le arti a tutti: promuove ed organizza eventi gratuiti finanziando con borse di studio l’educazione artistica nelle scuole della Napa County. “Nessuno rappresenta meglio di Margrit Mondavi e di Robert lo spirito filantropico per l’arte, la musica, il vino, il buon cibo”, dichiara il board chairman Timothy Blackbum riferendosi ai due finanziatori. Il festival ha quindi centrato lo scopo di arricchire la vitalità culturale della regione proponendo eccellenze culinarie al suono di grandi performance. Più di 200 tra cantine, hotel, località, teatri, ristoranti, viticoltori prendono parte alla manifestazione tutti gli anni, trasformando questo festival in uno scenario che fa da specchio alla straordinaria ospitalità di Napa Valley.

Per info e news:

http://festivalnapavalley.org/

Related Posts

Ultimi Articoli