Fedrigoni presenta la sua nuova immagine globale

La divisione autoadesivi per etichette diventa Fedrigoni Self-Adhesives

Fedrigoni, dal 1888 leader a livello internazionale nelle carte speciali ad alto valore aggiunto, lancia una nuova immagine globale disegnata da Pentagram, tra le più note agenzie di comunicazione e design al mondo.

Pentagram ha declinato l’identità in tutte le sue sfaccettature e razionalizzato i marchi, creando un nuovo nome e un’immagine omogenea per la divisione autoadesivi. Dall’unione di Arconvert e Ritrama è nato infatti Fedrigoni Self-Adhesives, un solo brand di eccellenza che valorizza l’appartenenza al Gruppo. Un traguardo importante per quest’area di business, già leader globale in settori quali Wine & Spirits, Food & Beverage, Home-Beauty-Personal Care, Farmaceutico, Automotive, Advertising & Promotion, Luxury, Tessile, Trasporti e Logistica.

“Con questo progetto poniamo le fondamenta per costruire un grande gruppo mondiale, proseguendo nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso con successo – commenta Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni –. Un processo in cui la creatività ricopre un ruolo di primo piano. ‘Elevating Creativity’ è la nostra missione: la scala del nostro logo rappresenta la volontà, attraverso i nostri prodotti, di supportare tutti i clienti a migliorare ed elevare i loro brand”.

Fedrigoni Self-Adhesives è il primo fornitore europeo di carte autoadesive per il settore enologico grazie a efficaci sinergie interne: quella Manter e Ritrama, che unisce i migliori frontali (Manter) con gli adesivi più performanti (Ritrama), e quella con le cartiere del Gruppo, che garantisce la continuità del servizio a livello qualitativo e logistico e offre la possibilità di creare per il prodotto un’identità del tutto coordinata, scegliendo la stessa carta per l’etichetta, l’astuccio, la scatola, la shopper, il cartoncino per lo storytelling, etc. Ancora, l’expertise dei mastri cartai Fedrigoni consente di associare specifici trattamenti aggiunti all’impasto della carta – grazie ai quali le etichette superano la sfida del frigorifero e del secchiello del ghiaccio e resistono alle macchie – alle tecnologie Ultra WS e Barrier, che assicurano la stabilità dimensionale dell’etichetta sulla bottiglia ed evitano problemi di edgelifting, bolle e grinze.

La collezione di carte autoadesive Manter coniuga eccellenti prestazioni tecniche, sostenibilità ed estetica. Le sue splendide texture stimolano la creatività dei migliori label designer nella progettazione di etichette uniche, in grado di aggiungere valore al prodotto e di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori. Il nuovo packaging di Confini ne è un esempio calzante. L’etichetta racconta la storia dell’elegante ed etereo Taurasi della cantina Camusi. L’Art Director Andrea Basile e il Type Designer Giuseppe Salerno trasportano il consumatore in una dimensione romantica e nostalgica, che riflette la tradizione agricola e artigianale irpina come valore fondante della famiglia Camusi. Il motivo floreale sottolinea l’importanza delle rose, che da sempre fungono da valide sentinelle a protezione del vigneto contro i parassiti. I fiori sembrano ricamati con pazienza, simbolo della manualità delle donne irpine, e sono stampati con colori caldi, contrastanti ma tenui, come le note del vino, che, prima di essere imbottigliato, ha riposato per tre lunghi anni in pregiate botti. Il lettering, in lamina a caldo e di elevato contrasto, nobilita ulteriormente l’etichetta.

Related Posts

Ultimi Articoli