fbpx

Fattoria Le Masse: quando l’etichetta è un’opera d’arte

Fattoria Le Masse: quando l’etichetta è un’opera d’arte

Un’azienda vinicola fatta da artisti

La Fattoria Le Masse, azienda vinicola toscana situata vicino al centro storico di Barberino Val d’elsa, ha una caratteristica che la contraddistingue dalla maggior parte delle altre cantine: è un luogo unico dove coesistono l’arte del vino e l’amore per l’arte. La famiglia Mugnaini, che dagli anni ’50 gestisce la proprietà, con il tempo si è circondata da artisti e persone creative.
Uno dei meriti dell’apertura verso il mondo dell’arte si deve alla moglie di Alberto, erede negli anni ’70 di una parte dell’azienda. Christiane, dopo aver terminato il suo studio artistico all’accademia di Berlino, si è trasferita in Toscana dove ha continuato a dipingere e scolpire.
Dal 2006 Christiane e figli Robin, che ha studiato recitazione al Centro sperimentale di Roma e tuttora lavora in campo cinematografico, e Lea, che risiede a Berlino e studia Fine Art e fotografia, proseguono il lavoro di Alberto con profonda passione e impegno. L’azienda attualmente sta attraversando un percorso di conversione al biologico volto ad arrivare ad una forma di conduzione biodinamica.
La vena artistica della famiglia Mugnaini si ritrova non solo negli esclusivi vini Le Masse, prodotti a regola d’arte, ma anche all’esterno delle loro bottiglie. Infatti le etichette dei vini Chianti Colli Fiorentini Docg, Chianti Classico e Forasecco Igt Bianco, sono disegnate da Christiane e altre edizioni limitate, secondo un progetto attuale, nasceranno dall’estro di alcuni amici artisti.

http://www.fattorialemasse.com/

 

FATTORIA LE MASSE: A LABEL AS A WORK OF ART
A winery made of artists

Fattoria Le Masse, Tuscan winery not far from the historical centre of Barberino Val d’Elsa, has a characteristic that distinguishes it from every other estate: it is a unique place where wine art and love for art coexist. The Mugnaini Family, that manages the winery since the ‘50s, over time surrounded itself with artists and creative people.
This openness to the world of art is partly due to Alberto’s wife, that in the ‘70s inherited part of the estate. Christiane, after her art studies at the Berlin academy, moved to Tuscany, where she continued painting and sculpting.
Since 2006, Christiane with her son Robin, who studied acting at the Centro Sperimentale in Rome and and is still working in the cinematography field, and her daughter Lea, who lives in Berlin and studies Fine Art and photography, have been carrying on Alberto’s work with true passion and dedication.
The estate is now going through a conversion process to organic production, heading to a biodynamic management.
The artistic streak of Mugnaini Family is both inside the bottles of the exclusive Le Masse wines, skillfully produced, and outside the bottles: the Chianti Colli Fiorentini Docg, Chianti Classico Docg and Forasecco Igt Bianco labels are designed by Christiane and some other limited editions, according to a current project, will come from the flair of some artist friends.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X