Export vino italiano: +7,6% volumi nel primo trimestre del 2017

L’export del vino italiano cresce, ma i risultati denotano una situazione di stasi risolvibile con la concessione alle imprese dei fondi OCM promozione Paesi Terzi da parte del Mipaaf

Risultati non troppo entusiasmanti e che denotano una generale situazione di stasi per quanto concerne il valore medio della bottiglia. È quanto riferisce l’Osservatorio del Vino in merito all’elaborazione di Ismea sulla crescita dell’export del vino italiano nel primo trimestre del 2017: una crescita in volume del 7,6% per circa 5 milioni di ettolitri e in valore dell’8%, per un corrispettivo di 1,3 miliardi di euro. Nei Paesi terzi – continua l’analisi dell’Osservatorio – è stato esportato il 9% in più rispetto al primo trimestre del 2016, con introiti in crescita del 10%. In termini di quote, i Paesi Terzi rappresentano il 34% delle esportazioni a volume ed il 51% a valore.

Affinché il 2017 si chiuda con risultati incoraggianti – commenta l’Osservatorio – è indispensabile che i fondi OCM promozione Paesi Terzi siano resi disponibili alle imprese da parte del Mipaaf, consentendo così investimenti per più di 200 milioni di euro che aiuterebbero il sistema vino italiano a valorizzare i propri prodotti nei Paesi extra comunitari. In tema di Dop e di codici della nomenclatura combinata – aggiunge l’Osservatorio – ci sono delle novità: le Dop siciliane ferme e il Prosecco sono state incluse tra le produzioni che potranno essere monitorate. Un risultato decisamente importante, concretizzato anche grazie al lavoro politico di Unione Italiana Vini con l’Agenzia delle Dogane e la Commissione Europea.

Nel primo trimestre 2017, le Dop siciliane ferme hanno esportato circa 2,8 milioni di bottiglie. Sopra la media del settore si trovano le performance degli spumanti, in particolar modo quelli a Denominazione, che registrano un +12% a volume (580mila ettolitri) e un +16% a valore (229milioni di euro). Con 383mila ettolitri che valgono circa 150 milioni di euro, il Prosecco da solo rappresenta il 65% delle esportazioni totali degli spumanti Dop.

Related Posts

Ultimi Articoli