Export 1° trimestre 2018: i vini fermi italiani segnano ‘un più’ oltreoceano

Export 1° trimestre 2018: i vini fermi italiani segnano ‘un più’ oltreoceano

Meno quantità (-1%) ma maggiore valore (+11,3%). Discorso a parte per gli spumanti made in Italy.

I dati sull’export del 1° trimestre 2018 a cura di Us Department of Commerce analizzati dall’Italian Wine & Food Institute sono chiari: gli Usa importando 594.850 ettolitri di vini fermi dall’Italia, segnano un lieve calo (-1%) sullo stesso periodo del 2017. Eppure la buona notizia è che, in valore, l’export oltre oceano segna una crescita (+11,3%), ovvero 341.227 milioni di dollari. I vini fermi made in Italy mantengono così una leadership come quota di mercato, sia in quantità (24,9%) che in valore (30,5%), con un prezzo medio al litro di 5,9 dollari.

Quello italiano è il dato migliore rispetto la media americana, dato che nello stesso periodo (gennaio-marzo 2018) le importazioni Usa sono nel complesso diminuite (-4,4%, ovvero 2,3 milioni di ettolitri), penalizzando i vini prodotti in Australia (-22,3%), Argentina (-32,5%) e Spagna (-8,2%), pur crescendo anche il valore (+11,1%, con  1,1 miliardi di dollari).
La Francia dal canto suo continua a difendersi e cresce molto più dell’Italia sia in valore (+26,5%, con 308.450 milioni di euro), che in volume (+14,5%, con 333.810 ettolitri) e un prezzo medio al litro di 9,43 dollari.
Discorso diverso per gli spumanti italiani, in crescita del 14,6% in volume (167.150 ettolitri) e del 28,5% in valore (95,8 milioni di dollari), per una quota di mercato delle bollicine made in Italy del 61,7% in quantità e al 42,6% in valore.

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 23 Apr 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X