Select Page

Export, il 2019 si apre con un +8%

Export, il 2019 si apre con un +8%

Segnali positivi per l’export del vino made in Italy, che nel primo mese dell’anno tocca i 438 milioni di fatturato

Parte bene il vino italiano nel mondo, con le esportazione del primo mese che fanno ben sperare. Secondo i dati dell’Istat, l’inizio del 2019 ha fatto registrare un fatturato dell’export pari a 438 milioni di euro di cui 287 di vini fermi e 151 di spumanti, rispetto ai 406 dello stesso periodo 2018 (271 di vini fermi e 135 di spumanti), con una crescita del 7,9%.

Un dato che è frutto di una crescita generalizzata in molti dei mercati più importanti per il vino italiano, con l’aumento più sensibile, in termini assoluti, registrato dal Regno Unito. E così, guardando i dati aggregati, in valore le esportazioni di vino italiano sono cresciute in Usa, da 103 a 109 milioni di euro (+5,9%), in Germania, da 72 a 74,8 milioni di euro (+3,9%), ed in Uk, con un balzo di 10 milioni di euro netti, dai 41 di gennaio 2019 ai 51 del 2019 (+24,4%). Un aumento, a detta di molti, legato al fatto che wine merchant e distributori starebbero facendo scorte per ammortizzare un eventuale “no deal” sul fronte Brexit.

Ma si cresce anche in Svizzera (da 26 a 29 milioni di euro), in Francia (da 11,9 a 13, +9,2%) e, guardando a mercati più piccoli, per ora, ma di grande interesse per l’Italia del vino, sono in positivo anche Russia (da 6 a 8 milioni di euro, +33%), Giappone (da 9,6 a 10,6, +10,4%), e si muove, leggermente, anche la Cina (da 8,4 a 9,2 milioni di euro, +9,5%). Tra i mercati più importanti, l’unico a segnare un saldo negativo è il Canada, che aveva importato 26,5 milioni di euro a gennaio 2018, contro i 23,7 del 2019.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 26 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X