Select Page

Associazione Calyx onora la donna con l’evento “Bacco e Venere”

Associazione Calyx onora la donna con l’evento “Bacco e Venere”

8 marzo, Tenuta Montelio di Codevilla (PV). Iscriviti all’evento!

turcodevilladacalyxBaccoVenereL’associazione culturale Calyx, attiva nella promozione del turismo enogastronomico in Oltrepò Pavese, propone, domenica 8 marzo 2015, una giornata alla riscoperta del rapporto vino-donna, dal titolo “Bacco e Venere”. L’evento, che si svolgerà presso la cantina storica Montelio di Codevilla (Pavia), un tempo grangia di un convento dove le monache producevano vino già nel Medioevo, ha l’obiettivo di far  riscoprire l’importanza della sensibilità femminile sia a livello di consumo che di produzione di vino. Due mondi, infatti, quelli della donna e del vino, tenuti per secoli ben separati: Bacco e Venere, l’eterno fanciullo incoronato di edera e pampini e la bellissima dea nata dalla spuma del mare, erano per gli antichi le divinità legate alla sfera puramente emotiva, complici nel far cedere gli uomini alle tentazioni.

La kermesse prenderà avvio alle 10.30 con una breve passeggiata immersi nel verde delle colline che circondano l’azienda, alla scoperta dell’incantevole panorama dei vigneti e delle tecniche colturali per la produzione del vino. A seguire, una visita alle cantine storiche guidati dall’enologo Mario Maffi, che impreziosirà il percorso con racconti di donne che hanno fatto la storia del vino e dell’azienda. Più tardi, poi, un gioco di abilità olfattiva metterà alla prova il naso femminile, un ricco pranzo a base di prodotti tipici locali allieterà i palati dei partecipanti e verrà tenuta una lezione di approccio all’analisi sensoriale dei vini più rappresentativi della cantina. Alle 15.30 un brindisi finale sancirà la fine dell’evento.

L’iniziativa è a numero chiuso (max 30 persone) ed è necessaria la prenotazione entro giovedì 5 marzo. Il costo del biglietto è di 25 euro a persona.

Per informazioni: tel: 349/5567762 – email: calyxturismo@gmail.com ; visita il sito web.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X