Torna Camporeale Days tra degustazioni di cibo e vino

I vini premiati a Sud Top Wine

Cerimonia conclusiva della terza edizione di Sud Top Wine che ripone il drappo con soddisfazione per il bel lavoro svolto nel panorama enoico del...

Tutti i Trend Food and Beverage del 2021

Drink senz'alcol, sostenibilità, soluzioni smart e costumization ecco tutti i trend del settore spirits e food del 2021.

Studio Tiendeo: Quali vini preferiscono gli italiani?

Secondo un studio condotto da Tiendeo.it, gli italiani preferiscono bere vino rosso e i consumatori predisposti a comprare online provengono dalla Lombardia.

Irriverenti, istruttivi e divertenti: i podcast sul vino spopolano anche in Italia

Si chiama IVV Wine Show il podcast sul vino di Tommaso Cattivelli e Lorenzo Gualandri: 45 puntate in cui sentirete parlare di vino in...

Studio “In a Bottle”: anche gli italiani sbagliano a tavola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, In a Bottle ha condotto uno studio su circa 1.400 italiani per verificare gli errori che si commettono in ambito alimentare.

In programma per domenica 3 ottobre il Camporeale Days, l’iniziativa che promuove l’eccellenze del territorio dell’Alto Belice.

Tre giorni pieni di appuntamenti quelli del Camporeale Days, che si terrà all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe. La settima edizione di Camporeale Day è volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale.

Il territorio dell’Alto Belice si estende a Sud di Palermo, verso l’interno dell’Isola, in un’area popolata sin dall’antichità. Si tratta di un territorio profondamente legato alle tradizioni culturali dell’agricoltura.

Consorzio Tutela Olio Dop Monti Iblei
olio dop monti iblei

Workshop, cooking show ed incontri tematici.

Durante la manifestazione Camporeale Day si svolgeranno alcuni workshop, cooking show ed incontri informativi tematici. Il tema che quest’anno verrà affrontato con dibattiti e cooking show sara’ “Il Grano”.

“C’è la voglia di ripartire e di dare continuità alla manifestazione, che negli anni è cresciuta sempre di più – afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco -. Siamo giunti alla settima edizione ed è chiaro che c’è la consapevolezza del periodo che stiamo vivendo. Non sarà un’edizione identica a quelle del passato, ma diversa. Sarà adattata alle misure di sicurezza e di prevenzione che sono richieste per garantire la buona riuscita dell’evento. Non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali e i momenti di intrattenimento nel corso della tre giorni, ma saranno gestiti nel rispetto nelle norme anti Covid”.

Il programma prevede inoltre visite guidate alle aziende con bus navetta, degustazione e vendita di vini e prodotti tipici. E ancora mostre di prodotti artigianali e visite guidate ad alcuni dei monumenti e palazzi più importanti del paese come il Palazzo del Principe, il Museo Camporeale e il Santuario della Madonna dei Peccatori.

Olio Monti Iblei
degustazione olio

Promozione del territorio e dei prodotti che qui nascono.

Tutte le attività accenderanno i riflettori, ancora una volta, sulle eccellenze di Camporeale e dei territori dell’Alto Belice. Un territorio con una profonda tradizione storica e che rappresenta un’area popolata sin dall’antichità. Greci, Punici e Romani, Bizantini, Arabi e Normanni si sono succeduti nel controllo e nel dominio di questi luoghi fino alla formazione del Regno di Sicilia.

Un panorama territoriale dove nascono eccellenze che sono riconosciute ed apprezzate a livello internazionale e che raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, l’olio e il vino.

Related Posts

Ultimi Articoli

Incisioni scatole e cofanetti vino personalizzate: le idee per la tua cantina

Fusi&Fusi è al tuo fianco per aiutarti a realizzare incisioni su scatole vino personalizzate preziose e originali per i tuoi vini

Il Prosecco DOC verso la sostenibilità di filiera

Protocolli per la gestione delle operazioni colturali, messa a dimora di nuove siepi e analisi pedoclimatica del territorio: sono alcuni dei progetti in ottica sostenibilità del Consorzio Prosecco DOC, che traccia la strada del futuro per il vino italiano.

7 fasi in cui usare un generatore d’azoto in cantina

Spesso, le aziende vitivinicole hanno bisogno di usare un generatore di azoto in cantina per prevenire l’ossidazione del vino. Ecco quali sono le fasi che ne richiedono la presenza.